Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » News » Introversi? questione di cervello
E-mail
Le persone introverse hanno aree cerebrali che reagiscono diversamente...

Il cervello delle persone introverse elabora le informazioni e gli stimoli esterni in modo totalmente diverso rispetto al normale. Pare che a causa di alcuni meccanismi celebrali, gli introversi sono più sensibili ed emotivi ma anche più curiosi e interessati a ciò cha accade attorno a loro.
Lo  affermano alcuni ricercatori che hanno condotto un studio su alcuni volontari che si sono sottoposti ad un test durante il quale sono state mostrate delle fotografie.

Le immagini, che presentavano differenze più o meno evidenti, sono state guardate e ricordate con più minuzia dalle persone introverse.

Durante il test i cervelli dei soggetti coinvolti sono stati sottoposti ad una risonanza magnetica:  le persone introverse rispondevano alla visione delle immagini con più attenzione e un attivazione prolungata di alcune aree del cervello collegate agli stimoli visivi.

Da questo esame gli studiosi hanno determinato che la timidezza dipende da un meccanismo cerebrale piuttosto che emotivo/caratteriale.

Link utili:

Soluzioni per la timidezza

Articoli correlati