Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » psicologia » Rimedi insonnia
E-mail
Rimedi naturali contro l'insonniaRimedi naturali per l'insonnia

I rimedi naturali contro l'insonnia. E' possibile combattere l'insonnia senza dover necessariamente assumere farmaci. Molto spesso una cura dell'insonnia è possibile con la psicologia, affrontando angosce e ansie che ci impediscono il sonno. 1 italiano su 10 soffre di insonnia. Ci sono dei rimedi per vincere l'insonnia, specie quando è cronica? Ecco un elenco di valide alternative nella cura dell'insonnia.

"Non riesco a dormire. Mi giro e mi rigiro nel letto per ore... che posso fare? Sono destinato a convivere con la mia insonnia o esistono dei rimedi?"

Certo che esistono dei rimedi per l'insonnia, e non sono necessariamente farmaci - i quali spesso generano dipedenza e problemi ben maggiori -.

Lo psicologo può intervenire nella cura dell'insonnia. Non servono interminabili sedute: bastano terapie brevi, di circa tre mesi (10 incontri), più alcuni controlli.

Per ricominciare a dormire servono anzitutto le regole giuste. Spesso si commettono errori al momento del riposo, errori che favoriscono l'insommia, ma a cui è possibile porre rimedio.

Per Alessandra Devoto e Cristiano Violani, autori per Carocci del libro "Curare l'insonnia senza farmaci. Metodi di valutazione e intervento cognitivo comportamentale", tra i rimedi per l'insonnia va considerato un intervento psicologico mirato.

"E' lo stesso principio che si utilizza con il dietologo: dopo aver superato il problema, imparando ad adottare i comportamenti giusti, sono necessari solo incontri di verifica in cui lo specialista continua ad aiutare il paziente ad autoregolarsi", spiega la Devoto.

Il 20 marzo sarà la Giornata mondiale del sonno: i centri per la cura del sonno stanno cominciando a valutare percorsi psicoterapici per la cura dell'insonnia, intrapresi nei paesi anglosassoni circa 20 anni orsono.

Rimedi per l'insonnia attraverso terapie forse poco diffuse, ma validate scientificamente da diversi studi. Si possono ottenere gli stessi risultati della lotta all'insonnia combattuta con i farmaci, con la differenza che gli effetti dei rimedi psicoterapici all'insonnia durano di più.

A tre anni dalla terapia l'insonnia resta sotto controllo.

E' l'insonnia cronica a beneficiare maggiormente di questi rimedi.

Se invece le cause dell'insonnia sono legate a particolari periodi della vita del paziente, un farmaco può costituire una soluzione sbrigativa, spesso privilegiata dai medici di famiglia.

L'insonnia non va trascurata: prendere dei rimedi è essenziale per non intaccare la propria salute e generare problemi maggiori (gli insonni rischiano maggiormente si soffrire di depressione e disturbi d'ansia).

Ovviamente i rimedi psicologici non si adattano a tutte le insonnie (es. insonnia con cause mediche).

Vanno bene per le insonnie primarie, circa il 15% del totale.

Ci sarà un'attenta valutazione e si attuerà una rieducazione al sonno, per correggere e rimediare ad eventuali errori.

Uno tra questi è credere che se non ri riesce a prendere sonno è comunque utile continuare a stare a letto.
Al contrario. E' bene distrarsi, onde aumentare la frustrazione. Per lo stesso principio inutile tra i rimedi per l'insonnia l'andare a dormire prima o tentare qualche pisolino durante il giorno.

Tra i suggerimenti nella cura dell'insonnia proposti dai rimedi psicologici c'è il tenere un "diario del sonno", per annotare i comportamenti e le nostre abitudini al momento del riposo. Evitare attività fisiche impegnative prima di mettersi a letto.

Stancarsi non aiuta a dormire.

Nel tentativo di rimediare a un'insonnia, meglio anche non temporeggiare davanti ad uno schermo in attesa del sonno (sia esso televisivo o di un computer)

Sì invece al fare un saldo in cucina a scaldarsi un bicchiere di latte, fare un bagno caldo e tenere dei ritmi regolari anche il fine settimana (tutti rimedi naturali che conciliano il sonno).

Certamente le donne in stato di gravidanza, i bambini e gli anziani sono i soggetti che più di altri beneficerebbero dei rimedi naturali.

 

Link utili

http://www.insonnia.it/

http://www.ipsico.org/insonnia.htm

http://www.psichesoma.com/consigli-per-combattere-linsonnia/

http://www.mybestlife.com/ita_salute/incasodi/insonnia.htm

 

 

 

Articoli correlati