Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » News » Sintomi della sclerosi e rabbia
E-mail
Rabbia inepressa tra i sintomi della sclerosi multipla?

Sembra essere uno dei sintomi della sclerosi multipla, forse quello più nascosto: stiamo parlando della rabbia inespressa, che rovina i rapporti del malato con gli altri e colpisce le persone affette dalla sclerosi multipla due volte in più rispetto alle persone normali e con magigor aggressività: è quanto rivela uno studio italiano coordinato dall’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma e pubblicato sul numero di dicembre di 'European Journal of Neurology'.

La predisposizione alla rabbia muta sarebbe quindi uno dei sintomi della sclerosi multipla e, in aggiunta già ai problemi pesanti che affliggono chi è affetto dalla malattia, essa influenzerebbe in negativo lo stato di salute dei pazienti, compromettendolo e compromettendo anche le loro relazioni interpersonali. Così che il malato di sclerosi multipla si sente insolato dagli altri e per questo ancora più malato.

Ma a che cosa sarebbe dovuta questa predisposizione all'aggressività nei malati di sclerosi multipla?

Secondo Ugo Nocentini, primo autore della pubblicazione, "gli alti livelli di rabbia non espressa presentati dai pazienti potrebbero essere dovuti alle lesioni causate dalla sclerosi multipla ai fasci nervosi del cervello, con conseguenze sulla ricezione e interpretazione degli stimoli".

Link utili: 

Rabbia tra i sintomi della sclerosi

 

 

Articoli correlati