Sei in Psicologia » Rilievo » Vincere la paura di volare
|
|
Vincere la paura di volare si può!
Vincere la paura di volare è assolutamente possibile ed esistono diversi modi per farlo.
Un modo molto utile per vincere la paura di volare è quello di informarsi sui controlli a cui viene sottoposto un aereo prima di ottenere il permesso di decollare, sull’ attenta manutenzione a cui è sottoposto e sull’addestramento degli equipaggi.
Per ottenere queste informazioni è utile visionare il sito dell’Enac che dedica un’intera area per descrivere in cosa consistono i controlli, la manutenzione sui velivoli, la procedura del rilascio del Certificato di Operatore Aereo…
Chi è affetto da aerofobia in forma lieve può utilizzare dei trucchi per riuscire a vincere la paura di volare.
Un escamotage efficace è quello di farsi prescrivere dal medico dei farmaci rilassanti per gestire la paura.
Durante il volo è vantaggioso cercare di distrarre il cervello da pensieri funesti ascoltando della musica o guardando un film o chiacchierando con il vicino di posto.
Molto utile per vincere la paura di volare è affrontare il volo con una persona che ci trasmette sicurezza per essere aiutati nei momenti più critici e non dover affrontare il viaggio da soli.
Se l’aerofobia scaturisce dall’idea di essere chiusi all’interno di un abitacolo e di non poter uscire, un rimedio pratico per contenere l’ansia è quello di prenotare un posto vicino al corridoio.
Un altro rimedio utile per la paura di volare è quello di evitare di assumere bevande eccitanti come il caffè o la coca-cola che tenderanno ad aumentare il vostro nervosismo.
Se è la prima volta che prendete un aereo potreste sentirvi più tranquilli prendendo familiarità con l’aeroporto, quindi nei giorni precedenti al volo organizzate una “gita” all’aeroporto per vedere dove andare per fare il checkin, dove sono le zone ristoro, i bagni, ecc..
Evitate assolutamente di controllare le previsioni meteo perché sapere che potreste incontrare delle turbolenze durante il viaggio aumenterà solo la vostra fobia.
Molto utile per superare la paura di volare è frequentare uno dei corsi realizzati dalle compagnie aeree o uno di quelli organizzati dall’agenzia Texter-Millot in collaborazione con la Lufthansa. Se abitate nei dintorni di Palermo potete anche frequentare i corsi per la paura di volare organizzati dall’Azienda sanitaria nazionale provinciale (Asp).all’interno dei quali viene adoperato un simulatore di volo per abituarsi ai voli in aereo e vincere la paura di volare.
|