Sei in Psicologia » Rilievo » Aereofobia
|
|
Aerofobia:causa,sintomi,cura
Viene definita aerofobia o aviofobia la paura di volare, questa patologia è molto diffusa in Italia e infatti si calcola che ne soffrano quasi il 50% della popolazione.
La paura di volare può manifestarsi sia in persone che spesso utilizzano l’aereo per spostarsi sia in individui che non hanno mai messo piede sull’aereo.
Essa si manifesta a diversi livelli d’intensità, tra coloro che soffrono di aerofobia c’è ci manifesta solo un lieve disagio percepito prima e durante il volo e chi ha dei veri e propri attacchi di panico che gli rendono impossibile riuscire anche solo a salire sull’aereo.
Cause aerofobia
L’aviofobia non è fondata su ragionamenti razionali tant’è vero che l’aereo è uno dei mezzi più sicuri per spostarsi e da rilevamenti statistici sugli incidenti risulta molto più pericolosa l’automobile.
L’aerofobia può avere diverse cause:
- alcune persone hanno paura dell’aereo perché soffrono della sindrome definita del passeggero: il senso di paura viene scatenato dalla sensazione di non aver alcun controllo sul mezzo e di doversi affidare ad una persona del tutto sconosciuta e di cui non si può appurare la preparazione o l’abilità di pilota.
-altri perché soffrono di claustrofobia, quindi la fobia non è scatenata dalla paura che avvenga un incidente aereo, ma dall’idea di essere costretti a restare fermi in un posto chiuso senza avere la libertà di decidere di scendere.
-altri ancora soffrono di agorafobia e anche se l’aereo non è uno spazio aperto, temono comunque che se si sentiranno male non verranno soccorsi in tempo come quando ci si trova in mezzo ad una grande folla di persone.
-altri sono stati testimoni di un incidente aereo al quale sono sopravvissuti.
Durante un viaggio in aereo ci sono alcune fasi particolarmente difficili per chi soffre di aerofobia: il decollo, le turbolenze e l’atterraggio.
Sintomi aerofobia
L’aerofobia si manifesta con specifici sintomi che possono manifestarsi tutti contemporaneamente o solo in parte:
difficoltà di respirazione, tachicardia, tremori, senso di oppressione al petto, vertigini, disturbi alla vista.
Cure aerofobia
Per alcune delle persone che soffrono della paura di volare sarà sufficiente utilizzare dei piccoli stratagemmi per riuscire a prendere un aereo, ma per altri l’unico modo di superare tale fobia è quello di seguire una terapia di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Durante questa terapia psicologica il terapeuta cercherà di individuare la causa che ha scatenato l’aerofobia e i comportamenti che l’individuo compie per evitare tale disagio; per correggerli ed esporre il paziente gradualmente alla paura fino a superarla del tutto.
Approfondimento La Fobia di Volare
|