Sei in Psicologia » Rilievo » Paura dell'astinenza da fumo
Astinenza da fumo, perché smettere fa paura
Sono moltissime le persone che specie in estate decidono di voler
smettere di fumare, ma sono pochi quelli che si chiedono: è solo
questione di volontà o dietro l'astinenza da fumo si nasconde un vero e
proprio timore, quasi un senso di abbandono? Insomma, quali spauracchi
si celano dietro l'astinenza da fumo?
La domanda, che pure può sembrare a primo acchito banale, nasconde invece l'esigenza del fumatore medio non solo a fare del proprio vizio una dipendenza simbolica, affettiva, persino terapeutica (fumare mi calma), ma anche l'idea dura a morire che con l'astinenza da fumo si smetta di essere qualcosa di piàù che un fumatore.
E' come se molti fumatori potessero con il vizio perdere loro stessi proprio tramite ciò che il vizio ha rappresentato loro. Eppure molti sognano l'astinenza da fumo come un momento di liberazione, oltre che un atto di coraggio, della serie sarà dura ma alla fine ne guadagnerò in salute. Eppure questo traguardo si allontana, si sbiadisce e l'astinenza da fumo si fa sempre più una chimera o un argomento di conversazione.
Questo perchè la vita senza le sigarette è una cosa che fa paura, è una sorta di nuova vita in cui certamente cambieranno i riti quotidiani, le abitudini, e la stessa idea di accendersi una "bionda" e fumare ogni volta che se ne sente il bisogno. Quando se ne sentirà il bisogno, quando saremo in preda allo stress, all'ansia o alla noia, cosa faremo noi fumatori al posto di fumare? Ecco quali domande e quali dubbi assillano chi vorrebbe smettere ma non può.
E i vantaggi dell'astinenza da fumo vengono via via sminuiti, fino a diventare anch'essi delle chimere. Sarà vero che fumare faccia poi male? E che con l'astinenza da fumo ci siano dei vantaggi immediati per il sistema cardiovascolare e respiratorio (tutto vero)? E che dopo dieci, quindici anni di astinenza da fumo elimino tutti i rischi di cancro da nicotina, sarà poi vero?
E nemmeno sapere che sì, il fumo uccide e che sì, l'astitenza da fumo salva la vita riesce a sconfiggere la fifa ad abbandonare la sigaretta. Così come non ci riescono le minacce dei parenti. E allora, cosa ci porterà un giorno a raggiungere il traguardo dell'astinenza fa fumo? Nulla, eccetto la nostra testardaggine e il sapersi dire che possiamo farcela.
Video utili: E' facile smettere di fumare se sai come farlo (dal libro di Allen Carr)
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa