Sei in Psicologia » psicologia » Pesticidi causano deficit di attenzione
|
Disturbo da deficit di attenzione, in gioco i pesticidiSembra che i bambini esposti ai pesticidi organofosfati potrebbero avere un rischio più alto di contrarre la sindrome del deficit di attenzione (ADHD), secondo un nuovo studio americano. Facendo un esame delle urine di un gruppo di bambini, i ricercatori hanno analizzato tracce di pesticidi e hanno scoperto che a elevati livelli di organofosfati corrispondevano quasi il doppio delle probabilità di sviluppare una sindrome da deficit di attenzione.
I risultati si basano sui dati della popolazione generale degli Stati Uniti, ma questo significa che l'esposizione ai pesticidi può essere dannosa anche a livello ambientale e poter interessare i bambini in quei luoghi che noi reputiamo sicuri, come i parchi, gli edifici scolastici, gli asili nido e persino le nostre case e in particolare le nostre tavole. L'inquinamento da pesticidi organofosfati potrebbe insomma raddoppiare le probabilità dei bambini di incorrere nel disturbo di deficit di attenzione, anche quando se ne trovano delle basse concentrazioni.
Ma vediamo meglio cosa sono questi pesticidi organofosfati. Ancora però non è chiaro come questi composti possano essere correlati a un disturbo comportamentale come la sindrome da deficit di attenzione, ma a detta dei ricercatori si tratta di pesticidi ampiamente utilizzati in Occidente. Come tutelarsi? Link utili: Quali sono i pesticidi organofosfati Danni dell'udito per inquinamento pesticidi Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
|