Sei in Psicologia » Rilievo » Il disturbo da stress post traumatico
|
Conoscere il disturbo da stress post traumaticoA molti di noi è capitato di vivere un evento traumatico come la morte di qualcuno a noi caro, una malattia molto grave per cui abbiamo creduto di morire, un episodio di violenza o un incidente che ci ha visto coinvolti: sono tutti eventi forti, che in un caso su quattro possono lasciare degli strascichi in chi li vive, conseguenze che spesso non si palesano immediatamente, ma con una serie di comportamenti tutti legati tra di loro, a rappresentare una sorta di reazione del nostro organismo a quello che abbiamo vissuto come un vero e proprio trauma.
In questo caso ecco che si parla di disturbo da stress post traumatico, il quale rappresenta la nostra risposta alla drammaticità di certi eventi. Il disturbo da stress post traumatico è stato riconosciuto di recente: solo a partire dagli anni Settanta si è iniziato a parlare più propriamente di questo disturbo prendendo in considerazione i comportamenti dei reduci americani di ritorno dal Vietnam. Successivamente il disturbo da stress post traumatico è stato associato anche a soggetti che erano stati vittime di violenza (aggressioni, stupri) o di eventi tragici come una morte improvvisa, una malattia grave. Il disturbo da stress postraumatico si verifica quindi in seguito a un trauma molto grave, vissuto con uno stress tale da stimolare una risposta estrema da parte dell'organismo. L'evento che ha scatenato un disturbo da stress post traumatico è spesso esterno e associato alla morte o alla minaccia dell'integrità fisica di chi ne è stato vittima: questo evento ha creato nel paziente sentimenti di ansia, impotenza e forte paura, a cui reagisce con stress. Il disturbo da stress post traumatico è infatti molto simile a quello acuto da stress, con la differenza che in genere i sintomi del primo durano per mesi e addirittura anni, a seconda della gravità del trauma. Chi soffre di disturbo da stress post traumantico assume comportamenti tali da vedere compromessa la sua vita emotiva e sociale, oltre che le sue attività. I sintomi principali del disturbo da stress post traumatico sono: - la riproposizione dell'evento traumatico sotto forma di incubi frequenti, stimoli esterni che simbolicamente lo richiamano alla memoria, gli anniversari dell'avento stesso (es. una commemorazione). Rivivere l'evento drammatico sotto altre forme è la caratteristica principale del disturbo da stress post traumatico. - un'attenuata reattività emotiva e generale che porta chi ha vissuto l'evento a vivere sempre all'erta, scansando tutti i possibili richiami (anche simbolici, come un colore, un gesto, un comportamento prima considerato naturale: scendere le scale, salire in macchina, ecc.) e vivendo una momentanea rimozione dei ricordi legati all'evento. - uno stato di allerta e ipervigilanza di tipo fisiologico, come insonnia, difficoltà di concentrazione, ansia spropositata e allarme di fronte alle minime sollecitazioni. Una serie di disturbi secondari ma correlati ai primi tre come rimorso, rabbia, abuso di farmaci, psicofarmaci, alcol o droghe, ansia, problemi nelle relazioni affettive e lavorative. Dal punto di vista fisico si possono presentare frequenti emicranie o dolori cervicali/lombari, problemi di digestione, ecc.
Per saperne di più: Disturbo da stress post traumatico Disturbo stress post traumatico e stress acuto Stress post traumatico (guarda il video)
. |