Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » psicologia » I sintomi della depressione sono diversi.
E-mail
I sintomi della depressione variano da persona a persona e di cure in cure

diversi tipi di depressioneLe depressioni possono essere diverse, caratterizzate da molteplici cause più o meno durature e, più o meno gravi.
Un tipo di depressione piuttosto comune è quella denominata “depressione stagionale”. Essa è un disturbo legato ai cambiamenti di luce e temperatura. Ad accusare i sintomi della depressione stagionale sono circa il 2-3 % della popolazione europea, soprattutto gli adulti che vivono nei paesi scandinavi.

Le depressioni possono essere diverse, caratterizzate da molteplici cause più o meno durature e, più o meno gravi.
Un tipo di depressione piuttosto comune è quella denominata “depressione stagionale”. Essa è un disturbo legato ai cambiamenti di luce e temperatura. Ad accusare i sintomi della depressione stagionale sono circa il 2-3 % della popolazione europea, soprattutto gli adulti che vivono nei paesi scandinavi.
I sintomi della depressione si manifestano con: sonnolenza eccessiva, mal umore generale, aumento dello stimolo dell’appetito e aumento di peso, scarsa concentrazione, minor movimento  e in casi veramente gravi pensieri suicidi.

I sintomi della depressione maggiore o unipolare, invece, colpiscono ogni anno circa il 5% della popolazione adulta. La depressione maggiore è un disturbo piuttosto grave che si manifesta con i sintomi classici della patologia ma con una tale intensità e persistenza, da interferire completamente con il modo di pensare e comportarsi.

Il disturbo bipolare  e caratterizzato da un alternanza di momenti di esagerata euforia a momenti di tristezza profonda. Solitamente fra un stato d’animo all’altro gli sbalzi di umore posso essere meno plateali ma continui nell’arco della giornata.
 
Infine, il disturbo distimico: una patologia cronica caratterizzata da un umore perennemente cupo. Chi accusa i sintomi della depressione distimica ,si sente sempre inadeguato, oppure in colpa. Tende ad essere una persona irritabile, arrabbiata e inattivo.
In genere tende a soffrirne la popolazione giovane. non sposate  e con un basso reddito, oppure può coesistere con altri disturbi mentali come la depressione maggiore e i disturbi d’ansia.

In questi casi è molto importante affidarsi ad uno specialista per valutare quale trattamento è i più adatto.
L'approccio terapeutico  per le diverse depressioni possono variare di caso in caso: solo psicoterapeutica oppure psicoterapeutica associata a una cura farmacologica.

La  psicoterapia si avvale di diversi metodi, come la terapia interpersonale che si fonda sulla valutazione dei rapporti sociali, ponendo attenzione ai conflitti interpersonali che suscitano, oppure con la terapia cognitivo comportamentale che si propone cercando di sostituire gli schemi mentali che alimentano lo stato depressivo.
Mentre, nei casi di depressione stagionale, si sono verificati  ottimi risultati con la Light Therapy. Essa è una terapia che consiste in una riproduzione della luce solare svolgendo, cosi, un azione antidepressiva
.
Per scongiurare i sintomi della depressione è raccomandabile anche uno stile di vita sano: fare movimento almeno 30 min al giorno possibilmente all’aria aperta, staccare la spina e dedicarsi ai propri interessi e per terminare, porre attenzione a ciò che si mette nel piatto.
Concedersi deI cioccolato fondente, una volta gni tanto, aiuta a contrastare i cali dell’umore. Inoltre è consigliato un abituale consumo di  pesce, in quanto alimento ricco di omega 3, sostanze antidepressive e anticolesterolo

Link utili:

La depressione si può curare anche con la Pet therapy 

I neurotrasmettitori

 

Articoli correlati