Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » Il senso dell'umorismo allunga la vita
E-mail
il senso dell'umorismoIl senso dell'umorismo ci regala anni di vita in più

Senso dell'umorismo? Persino in questi tempi critici può farci vivere meglio. Secondo uno studio norvegese bisogna ridere alla vita, ma anche quando la vita non ti sta regalando dei momenti divertenti, è importante tenere sempre alto il proprio senso dell'umorismo, che non coincide esattamente con l'ottimismo.

Si può dire anzi che senso dell'umorismo e ottimismo siano due cose distinte, coem la differenza che passa tra chi ride del bicchiere mezzo vuoto e chi vede il bicchiere mezzo pieno.

Di più, avere senso dell'umorismo denota intelligenza e creatività, mentre l'ottimismo è un punto di vista, un approccio a tutto quello che ci capita.ma c'è persino dell'altro. i ricercatori norvegesi sostengono che il senso dell'umorismo allunghi persino la vita. O almeno la speranza di vita, di circa il venti per cento.

Essì, le persone con un senso dell'umorismo accentuato vivono più a lungo, a detta degli scienziati norvegesi capeggiati dal dottor Sven Svebak. I quali hanno esaminato un campione di oltre cinquantamila persone per sette anni, e hanno poi pubblicato il risultato dei loro studi sull'International Journal of Psichiatry in Medicine : chi ha senso dell'umorismo campa di più. A patto che per senso dell'umorismo non si intenda essere sardonici o caustici.

Un senso dell'umorismo gentile può allungarci la vita. Gli sicenziati puntualizzano però che non è una questione di risate ma più un'attitudine al prendere le cose meno seriamente: basta insomma uno sguardo divertito, un'occhiata sbarazzina a farci stare meglio anche più di una risata gorgogliante. E, sempre come dicono i ricercatori, il senso dell'umorismo è innato, ma lo si può anche imparare e si può persino migliorarlo.

L'importante è imparare ad avere senso dell'umorismo prima della vecchiaia!  

Link utili: 

Tutto sull'umorismo

Senso dell'umorismo, migliora l'intelligenza

 

 


 

 

Articoli correlati