L'ipnoterapia e le tecniche ipnotiche: quando sono efficaci
L'ipnoterapia, una tecnica che permette di superare problemi
psicologici e difficoltà emotive con l'ipnosi, è tornata sotto i
riflettori nell'ultimo anno, anche grazie a molte star dello spettacolo
che grazie a essa sono riuscite a sconfiggere paure, dimagrire (è il
caso della cantante Lily Allen) e tornare in forma psicologica e
fisica.
Ma che cos'è l'pnosi? E su quali tecniche verte l'ipnoterapia?
L'ipnosi è un metodo che connette le persone al loro inconscio (stato di conscienza modificato), permettendo loro di comunicare con esso attraverso tecniche di comunicazione verbale e non verbale. Il grande Milton Erickson, uno dei padri dell'ipnosi moderna, fu in grado di guarire un paziente che parlava un'altra lingua, proprio grazie alla comunicazione non verbale. Essa nell'ipnoterapia verte sulla gestualità, il timbro della voce, l'espressività.
Nell'ipnoterapia si cerca di attaccare il sintomo risolvendo i problemi alla radice, ma in tempi più brevi rispetto alle normali psicoterapie. L'ipnoterapia è infatti una terapia strategica, volta a neutralizzare rapidamente quei vizi inconsci che sono alla base dei nostri disagi. L'ipnosi infatti è efficace per i disturbi di carattere psicologico e per quei problemi che riguardano il funzionamento del corpo, tranne per alcune psicosi.
Come funzione l'ipnoterapia
Alla base dell'ipnoterapia c'è la trance, uno stato per cui la mente riesce ad accedere alle proprie risorse inconsce riducendo il livello di coscienza e i suoi ostacoli. Neutralizzando la parte cosciente, eliminiamo anche quella parte razionale che rende i problemi del paziente così difficili da risolvere. Dipanando la matassa razionale, il lato inconscio del paziente, reso accessibile tramite la trance, comunica con lui senza le limitazioni delle sue convinzioni e le sue abitudini di pensiero.
Ipnoterapia, quando è efficace
Smettere di fumare o di mangiare in modo compulsivo sono tra i traguardi raggiunti più comunemente dall'ipnoterapia: nel suo libro "E' facile smettere di fumare se sai come farlo", l'autore Allen Carr ammette di essere ricorso all'ipnosi per smettere di fumare, e che, sempre tramite l'ipnosi, egli aveva capito quali erano i meccanismi che gli facevano piacere il fumo. Ma l'ipnosi è anche efficace per combattere fobie e stati di ansia e perfino certi disturbi di origine psicosomatica come la psoriasi.
Link utili:
Ipnosi, istruzioni per l'uso
Ipnosi, ipnoterapia, psicoterapia ericksoniana
|