Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » depressi per amore
E-mail
Depressi per amore

la depressione per amoreChi ha sofferto per amore alzi la mano. Ma la sofferenza d'amore può essere la causa di problemi ben più gravi come la depressione. La depressione può avere diverse cause e carenze soprattutto della sfera affettiva e i suoi sintomi gravano sulla qualità della vita delle persone depresse e sul loro rapporto con gli altri. La depressione è uno stato passeggero. Conoscerne le cause, le sintomatologie e le cure possono aiutarci a superare il momento difficile.

 

 

L'amore e i sentimenti in generale possono essere alla base di alcuni disturbi psichici come per esempio la depressione. Può giungere dopo una lunga esperienza di sofferenza e la fine di un rapporto importante. Quando un rapporto d'affetto finisce non è mai una cosa semplice, ma se alla base c'è un abbandono o una storia vissuta con sofferenza allora il trauma è troppo forte e la parte più debole può subire conseguenze sulla propria salute psico-fisica. Anche biologicamente le cose cambiano e se nella fase dell'innamoramento le sostanze prodotte dal nostro organismo danno benessere, nella fase di abbandono la carenza di queste possono portare stati di ansia e sintomi depressivi.
E la vita di coppia e matrimoniale non è esente da rischio depressione. Soprattutto nella prima fase della vita matrimoniale, finita l'euforia della festa, può essere difficile per la coppia fare i conti la quotidianità e i problemi della convivenza. Non è questa una ragione valida per tirarsi indietro di fronte un'esperienza di coppia, ma è possibile con qualche accortezza evitare le tipiche situazioni scatenanti sintomi depressivi.
Ma c'è anche un'altra situazione da considerare. Quando un rapporto affettivo diventa ossessivo l’amore può diventare sofferenza e dipendenza, alimentando le gravi problematiche psicologiche, fisiche e relazionali della depressione. Scopri di più sulla Love addiction, la dipendenza affettiva.
Ma quali sono i campanelli d'allarme che possono farci sospettare di essere entrati in un periodo di depressione o che qualcuno dei nostri cari stia passando un difficile momento? La depressione può avere diverse origini e il più delle volte scatenare effetti psicosomatici molto fastidiosi. Oltre ai ben noti stati dell'umore, i sintomi fisici possono essere anche più evidenti e invalidanti, causando un peggioramento della qualità della vita e del rapporto con gli altri. L'elevata frequenza con cui persone affette da depressione esprimono sintomi somatici dimostra l'importanza di dare il giusto valore a questa realtà nella diagnosi di depressione. Guarda i più tipici sintomi somatici della depressione.
che sia "amore" o altro la causa scatenante la depressione non è mai facile convivere con una persona depressa, le sue fissazioni, i suoi sbalzi d'umore e l'apatia. Soprattutto se è una persona a cui siamo fortemente legati non potremmo avere la giusta distanza e distacco per affrontare il difficile rapporto con il depresso. Tuttavia si possono evitare certi errori e seguire alcuni consigli per cercare di rendere più semplice la vita del nostro caro ed essere più forti nell'affrontare una sindrome depressiva. Guarda i consigli per aiutare una persona depressa.

Articoli correlati