Sei in Psicologia » Rilievo » post traumatica da stress
|
Uno studio per i bimbi dell'AquilaSi chiama "Rainbow" ed è lo studio senza precedenti che ha indagato lo stato di salute dei bambini dell'Aquila a due anni dal terremoto. Il risultato è triste: un bambino abruzzese su sei è vittima della sindrome post traumatica da stress. In poche parole hanno ancora paura!
E dopo il terremoto solo la paura. E' quello che rimane nell'animo scosso dei bambini dell'Aquila che due anni fa hanno visto tremare e crollare la terra intorno a loro, la maggior parte senza nemmeno rendersi conto del perchè. Ancora oggi un bambino abruzzese su sei è vittima della sindrome post traumatica da stress (Ptsd). Questo disturbo porta i piccoli a rivivere la stessa paura e inconsapevolezza vissuta negli attimi più tragici del terremoto dell'Aquila del 2009. I bambini continuano a provare paura intensa, orrore e senso di impotenza. Questo è il dato più rilevante fra i tanti raccolti in due anni dallo studio "Rainbow" sui disturbi psicopatologici dei bambini abruzzesi. Gli esiti della ricerca, promossa dall'Ordine dei camilliani, finanziata dalla Caritas e coordinata dall'ospedale Bambin Gesù di Roma, sono stati presentati al convegno romano "Bambini e catastrofi naturali: quale salute mentale". Lo studio non ha precedenti nel suo genere, sia perché ha preso in considerazione solo bambini e giovanissimi sia per la vastità del campione analizzato: 1.750 minorenni, 550 dei quali fra i 3-5 anni e 1.200 nella fascia d'età 6-14, tutti reclutati all'Aquila e nel resto della regione. Dal campione iniziale, grazie all'aiuto di questionari compilati dai pediatri di famiglia, sono stati selezionati circa 320 bambini più a rischio, i quali sono stati quindi sottoposti a un approfondimento diagnostico neuropsichiatrico.
Gli esperti commentano i risultati della ricerca: più vicino è l'epicentro del sisma più é intenso il disturbo. Più piccolo è il bambino, poi, minori sono gli effetti subìti, grazie alla presenza per i più piccoli di fattori di protezione - a cominciare dalla famiglia più presente e avvolgente - ed al diverso livello di sviluppo del sistema nervoso e della coscienza al momento della tragedia. Sindrome post traumatica da stress
|