La sindrome da stress di Hourglass, un disturbo molto moderno
La sindrome da stress di Hourglass non è una di quelle sindromi
scoperte da qualche studioso remoto di nome Alfred o Ignatius Hourglass
e non è stata scoperta nel milleottocento: compatibilmente con altri
disturbi da stress, la sindrome da stress di Hourglass è definibile in
italiano come sindrome da stress da clessidra, che è la sua esatta
traduzione.
Ed è un male tipicamente moderno, che come una normale sindrome da stress inizia senza alcun campanello d'allarme evidente se non qualche sintomo, per poi esplodere e renderci la vita più difficile.
Allora scopriamo un po' che cos'è la sindrome da stress di Hourglass e vediamo quanti di noi possono riconoscersi nei suoi sintomi. Partiamo dalla domanda principale: avete un computer con cui passate il tempo o lavorate? Alzino la mano quanti di voi si sentono arrabbiati e frustrati e vorrebbero rompere il vaso delle ortensie ogni qual volta che il vostro pc rallenta.
Ci mette una vita ad accendersi perché sta facendo qualche scansione di sicurezza; sta scaricando o caricando delle foto, della musica o dei video. E voi che fate? Se state lì a mangiarvi le unghie e a cliccare impazientemente sul mouse in attesa che qualcosa si verifichi, se all'ultimo momento della vostra giornata di lavoro la stampante si blocca e voi vorreste strangolare qualcuno di passaggio, se il programma non legge le immagini e non sapete a chi santo votare, ebbene è fatta.
Siete anche voi affetti dalla sindrome da stress di Hourglass. Vedete che il tempo scorre e, come se foste imbottigliati senza speranza nel traffico, i vostri intestini si contraggono e voi incamerate rabbia e frustrazione. Con tutto quello che ne consegue in termini di salute.
Siete insomma anche voi tra quel 66% di persone stressate dal pc, dalla lentezza del computer, perchè come gli altri pensate che il tempo è prezioso e che una stupida macchina ve lo sta impiegando lasciandovi in attesa.
Piena sindrome da stress di Hourglass, attestata da un'idagine della Intel e sintomo di una sempre più evidente dipendenza nostra dal computer che tramite il web e tanto altro ancora, ci ha messo le manette ai polsi. E alle lancette del nostro tempo libero.
Link utili:
Sindrome da stress di Hourglass
|