Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » stress vacanze
E-mail
Che stress le vacanze! 

stress vacanzeLe ferie sono alle porte ma per chi è particolarmente sensibile ai cambiamenti dovrà fare i conti con un compagno di viaggio che viene direttamente dal quotidiano: lo stress. Per molte persone infatti l'organizzazione della vacanze è sinonimo di ansia, cattivo umore e stress. Con il rischio di rovinarsi le ferie e non riuscire a rilassarsi. Ecco come controllare lo stress pre vacanza.

 

E' il momento più atteso di tutto l'anno, rincorso a fatica, per il quale si fa il conto alla rovescia e invece le vacanze possono rivelarsi come un vero incubo. Non sono rari infatti i casi di stress da vacanze e da partenze. Sembrerebbe un controsenso se le meritate vacanze sono il premio di un anno di lavoro, fatica e...ancora stress. Ma il fatto è che organizzare, decidere, conciliare gli ultimi impegni lavorativi con le decisioni vacanziere porta le persone a stressarsi ancor di più.

Il risultato è quello di partire ancora più stanchi, arrivare nelle mete turistiche nervosi e polemici e non riuscire a godere di quella necessaria pausa dal quotidiano che dovrebbe permetterci di recuperare forze e lucidità. E in tutto questo vacanza rovinata per se e per chi ci sta accanto! Lo stress è quella condizione psico-fisica di tensione, ansia e preoccupazione perenne, è la risposta messa in campo dall’organismo quando si trova in presenza di eventi e stimoli ambientali che richiedono dei cambiamenti considerati impegnativi. Figuriamoci una vacana dove è necessario in un brevissimo lasso di tempo modificare completamente le proprie abitudini. Infatti le vittime preferite di questo stress da vacanza sono le persone che già soffrono d’ansia, magari anche solo in forma latente. Sono proprio loro che, quando si avvicina il momento di accantonare la quotidianità per affrontare l’ignoto e una buona dose di avventura, possono dare segni di escandescenza, agitazione psichica e nervosismo. Se non vogliamo proprio rinunciare alla nostra vacanza pur conoscendo gli effetti che può provocare sui nostri nervi, sarà utile seguire pratici consigli per imparare a gestire le fonti di stress e godersi il beato momento delle ferie. Se vuoi saperne di più leggi i rimedi per vincere lo stress pre-vacanza.

E lo stress poi ce lo portiamo dietro per tutto il tempo anche in vacanza. Capiterà che ogni normale piccolo inconveniente non previsto o non in lina con le nostre aspettative ci provocherà fastidio, ansia, reazioni incontrollate e comportamenti poco piacevoli per gli altri. Siamo in una vera e propria crisi da stress. Ma non eravamo partiti per staccare la spina e rilasarci? I sintomi che avremo anche distesi sul lettino da spiaggia saranno i tipici dell'anno lavorativo appena trascorso: insonnia, ansia, irritabilità, inappetenza, inattività. Forse non potremo mai guarire dalla nostra naturale tendenza a farci stressare da ogni nuova situazione. Ma certamente un passo in avanti per controllare la nostra condizione sarebbe quella di riconoscerla come tale e cercare di evitare o riconoscere prontamente tutte le possibili condizioni scatenanti il nostro stress. Lo stress insomma verrà con noi anche in vacanza, ma noi cerchiamo di mandare in vacanza lo stress. Se vuoi saperne di più impara ad avere lo stato d'animo antistress.

Vacanze anti stress

Pennichella estiva

Bagni di fieno anti stress