Quali sono le fantasie sessuali?
Non c'è da preoccuparsi se al momento del sesso o durante il sonno, talvolta involontariamente, la mente ritaglia uno spazio da dedicare alle fantasie sessuali. Eppure spesso il contenuto di queste fantasie erotiche può generare frustrazione o provocare un improvviso risveglio in cui predominano i sensi di colpa. Le fantasie sessuali sono comuni a tutti, donne e uomini: ciò che varia è piuttosto il contenuto della fantasia.
Le fantasie sono una proprietà della nostra mente, un sistema che permette di associare immagini ed emozioni vissute o create con il pensiero. Hanno inizio in adolescenza, come un modo di scoprire il sesso e sperimentare il proprio corpo e aumentano gradualmente con l'età e l'esperienza.
Le fantasie sessuali hanno infiniti modi di esprimersi, come pure sono infinite le cause che possono originarle: la fantasia, i ricordi della nostra illusoria memoria sensoriale, fatti di odori, sapori, suoni, colori...
Le fantasie sessuali servono a risvegliare la nostra volontà e l'immaginazione, aumentano il potere della nostra mente.
Gli stimoli sessuali hanno vita autonoma: non è possibile soffocare del tutto un istinto; ciò che possiamo fare è lasciar fluire il flusso. Ciò naturalmente, quando non sussiste una condizione patologica.
Può capitare che le fantasie diventino l'unica strada percorribile per raggiungere il piacere sessuale: questa è una condizione pericolosa, che può minare gli equilibri di coppia: vi è il rischio che il partner o il compagno venga ridotto ad un ruolo puramente meccanico e cominciare a soffrire del rapporto.
Anche il gioco, le fantasie, costituiscono una forma di comunicazione sessuale. Le fantasie sessuali possono essere vissute come un fatto individuale o condivise nella coppia, pur tenendo uno spazio di illusione nella nostra psiche, tra la realtà e il desiderio.
Naturalmente concretizzare una fantasia non sempre è possibile: mentre lo spazio di movimento della mente è illimitato, nella vita reale esiste un limite preciso: il nostro disagio o quello altrui.
Questa è la differenza tra fantasia e perversione, dove il nostro piacere a provocare disagio, dolore, fisico o emotivo altri o noi stessi.
Articoli correlati:
Terapia sessuale
Tradimento: pro e contro
Il sesso fa bene all'amore
|