Che cos’è l’herpes genitale?
L’Herpes genitale è una malattia causata dal virus herpes simplex II.
Causa dolorose vesciche, che possono facilmente verificarsi nei
genitali delle donne e degli uomini. È possibile acquisire il virus attraverso il contatto diretto con i
genitali, della bocca o anale con una persona infetta. Una volta che si
ha l'infezione, il virus rimane nel corpo per il resto della vita. Di
solito il virus è in uno stato inattivo, il che significa che non causa
sintomi. Tuttavia, il virus può attivarsi e causare lesioni (vesciche),
che possono essere verificarsi frequentemente. L’Herpes genitale è altamente
contagioso, soprattutto quando si hanno lesioni, ma è infettivo anche
in mancanza di lesioni evidenti o sintomi.
Come sapere se si ha un herpes genitale?
I sintomi dell'herpes genitale possono essere dolorose lesioni (vesciche) nel genitali (sul pene o la parte che circonda la vagina), glutei o cosce. Si può accusare febbre (di solito solo con il primo focolaio di infezione), malessere e dolori muscolari, perdite vaginali, dolore alla mizione e incontinenza, dolore durante il sesso. Frequente il prurito genitale, ingrossamento dei. Inizialmente, le lesioni appaiono come piccole vesciche trasparenti. Le vesciche di solito scoppiano, somigliano a piccole roselline, piaghette rosse poco approfondite e dolorose al tatto.
Qual è il trattamento di herpes?
L'herpes genitale non può essere guarito definitivamente perché il virus rimane inattivo nel corpo. Tuttavia, il medico può prescrivere farmaci per alleviare i sintomi più rapidamente. I farmaci servono anche ad abbreviare il periodo di contagio, e ad avere un minor numero di focolai in futuro. Se una donna ha infezione di herpes attiva durante la gravidanza, può trasmettere la malattia ai loro bambini durante il parto. Se realizza durante la gravidanza di avere contratto l'herpes dovrebbe parlarne al proprio dottore, in modo che possa prendere le misure necessarie per impedire conseguenze sul bambino durante il parto.
E le lesioni sparire immediatamente?
Le lesioni di solito cominciano a guarire dopo cinque o sei giorni. Di solito scompaiono entro una/tre settimane, ma a volte possono durare fino a sei settimane. Circa la metà delle infezioni da herpes sono recidive. Queste recidive tendono ad essere più leggere rispetto al primo focolaio e le lesioni tendono a guarire più velocemente.
Che cosa posso fare non infettare il mio partner?
Seguire con scupolosità il trattamento prescritto dal medico. Quando si va al bagno è bene pulirsi dalla parte anteriore a quella posteriore. E' preferibile utilizzare abiti comodi, preferibilmente di cotone, per permettere la circolazione dell'aria. Essa contribuisce anche a evitare la pressione sulla pelle, che riduce la comparsa di nuovi vesciche. Si può prendere antidolorifici per ridurre il dolore. E' buona regola evitare di condividere asciugamani o indumenti.
L'herpes può tornare?
Si può cercare di ridurre al minimo le ricadute da herpes seguendo con scrupolosità la cura prescritta dal medico. Occorre informare il proprio partner dell'infezione, così da prendere in considerazione la possibilità di essere visitato e trattato a sua volta, se necessario.
|