Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Sessualità » Masturbarsi fa male?
E-mail
Masturbarsi fa maleLa masturbazione fa male?

"Dottore, mio figlio si masturba. E' grave?" Spesso i genitori sono spaventati dall'auto erotismo dei propri figli. Eppure la masturbazione è espressione di una normale sessualità. Per l'uomo e la donna, come per l'adolescente, masturbarsi serve a prendere confidenza con il proprio corpo e con i meccanismi che ci danno il piacere. La masturbazione non è negativa di per sé se non diventa una condizione patologica.

Tradizionalmente, la sessualità è associata con i rapporti sessuali in età adulta. Ma la sessualità è più di questo: è il punto di incontro tra l'aspetto biologico e l'aspetto emozionale del piacere. La masturbazione non è che una strada per prendere consapevolezza della propria sessualità.

Tra gli adolescenti la masturbazione è una pratica molto comune: il piacere auto indotto, per i ragazzi come per le ragazze è un modo per fare confidenza con il corpo che sta cambiando e sperimentare nuove sensazioni.

La storia della nostra società ha elevato dei tabù verso tale pratica e molti impulsi sessuali. Così, se un genitore scopre il proprio figlio o la propria figlia che si masturba, può capitare che ritenga giusto fare smettere tale pratica.

Un intervento brusco può traumatizzare i ragazzi e il loro approccio alla sessualità. Non c'è nulla di anormale nel masturbarsi, né da adolescenti, né a sviluppo sessuale completato, divenuti uomini e donne. Ma se la pratica della masturbazione sviluppa una forma di dipendenza, allora è il caso di intervenire per indagare le cause di un possibile disturbo sessuale.

Quando la pratica autoerotica si sostituisce ad un sano rapporto con gli altri,diventando uncomportamento compulsivo, incontrollato, che ha il bisogno di essere effettuato in una maniera meccanica e rituale e che finisce con l'interferire nellavita quotidiana, creando problemi di relazione, è opportuno rivolgersi ad uno specialista (psicologo o sessuologo).

In condizioni di normalità oggi, persino l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha accettato la masturbazione come una via sicura per vivere il sesso. L'autopiacere erotico è un modo di praticare il sesso sicuro al 100%: non vi è infatti possibilità di infezione, di contrarre malattie a trasmissione sessuale.

Non solo, la masturbazione può costituire una soluzione per far vivere l'intimità e la sessualità a quelle coppie in cui uno è malato, o dove i partner non riescano a raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione ordinaria.

 

Articoli correlati

Le fantasie sessuali

Disfunzioni sessuali 

Articoli correlati