Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » Qual e la causa della disfunzione erettile?
E-mail
La disfunzione erettile può essere innescata da varie cause - condizioni di salute, problemi emotivi o di relazione, alcuni farmaci, fumo, droghe o alcol. Anche se i trattamenti più comuni comprendono farmaci e chirurgia, ci sono anche opzioni non invasive che possono aiutare
disfunzione_erettile.jpg
 
Vari studi hanno riscontrato che alcuni uomini possono risolvere la propria disfunzione erettile con cambiamenti nello stile di vita. Anche quando l’uso di farmaci risulti necessario, è probabile che sia più efficace affiancato a questi cambiamenti.

Fare più esercizio fisico
Ci sono molti ambiti della vita di un uomo che modificati correttamente possono aiutare a trattare la disfunzione erettile, ma tra questi l'esercizio fisico è il cambiamento che può avere il maggiore impatto. L’attività fisica migliora il flusso sanguigno, che è di vitale importanza per una forte erezione e migliora la pressione, aumentando l'ossido nitrico nei vasi sanguigni, esattamente come farebbe il Viagra. Gli esercizi con i pesi possono aumentare la produzione naturale di testosterone, un fattore significativo per la forza erettile e il desiderio sessuale. 

 

Avere una dieta equilibrata
I cibi che mangiamo possono avere un impatto diretto sulla disfunzione erettile! Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e pesce, e con un minor numero di porzioni di carne rossa e di cereali raffinati, diminuisce il rischio di DE. Una dieta sana aiuta anche a mantenere un peso corporeo sano, molto importante perché gli uomini che hanno un girovita superiore al metro hanno il 50% di probabilità in più di essere soggetti alla disfunzione erettile rispetto agli uomini con un girovita di 80 cm. Inoltre, l'obesità aumenta il rischio di malattie vascolari e diabete, due fattori che contribuiscono alla disfunzione erettile.

Attenersi ad una routine del sonno
Carenze nelle ore di sonno possono essere un fattore che contribuisce alla DE, come conferma uno studio, pubblicato su Brain Research nel 2011, che ha analizzato l'impatto della perdita di sonno sui livelli di testosterone negli uomini, confermando che basse concentrazioni di ormoni sessuali sono associate ad una disfunzione sessuale.

Smettere di fumare
La disfunzione erettile può essere il risultato di una malattia vascolare, che si verifica quando l’afflusso di sangue al pene diventa limitato a causa del blocco o del restringimento delle arterie.

Limitare l'alcool
L'alcol è un sedativo e può causare sia la disfunzione erettile temporanea che lungo termine.
Il sistema nervoso centrale è responsabile del rilascio di ossido nitrico, una sostanza chimica essenziale per produrre e mantenere un'erezione e il consumo di alcol deprime il sistema nervoso centrale, causando un funzionamento meno efficiente.

Attenzione ai medicinali
La disfunzione erettile può verificarsi come effetto collaterale di un farmaco assunto per un'altra condizione di salute. I colpevoli più comuni sono i farmaci per l’ipertensione, gli antidepressivi, alcuni diuretici, i beta-bloccanti, i farmaci per il cuore, per il colesterolo, gli anti-psicotici, i farmaci ormonali, i corticosteroidi, la chemioterapia e i farmaci per la calvizie maschile.
Se pensate che il farmaco che state assumendo possa causare disfunzione erettile rivolgetevi al vostro medico, ma non interrompere l'utilizzo da soli. Alcuni farmaci devono essere smessi gradualmente sotto la supervisione di un medico. 

 

Per saperne di più

 

 

Articoli correlati