Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » News » Farmaci per la fertilità: uno studio ne scongiura la pericolosità
E-mail
Una ricerca indaga sui possibili rischi di sviluppare tumori alle ovaie a causa delle terapie per la fertilità. 

 

 

 

Un gruppo di ricercatori danesi pubblica uno studio che ha preso in esame donne che hanno assunto farmaci per la fertilità. i risultati, almeno ad oggi, indicano che non vi sono ragioni per credere che queste terapie abbiano un'incidenza maggiore sulla comparsa di cancro alle ovaie. 

Non c'è stato dibattito in corso sul fatto che il farmaco per la fertilità possa aumentare il rischio di cancro ovarico. Studi precedenti hanno fatto luce sulla contraddizione dei risultati e le preoccupazioni soprattutto delle donne che si sottopongono a più cicli di trattamento per la fertilità. 

Nel nuovo studio, i ricercatori della Cancer Society danese hanno analizzato dati provenienti da 54.362 donne che si sono sottoposte a terapie di fertilità tra il 1963 e il 1998. Di queste 156 hanno sviluppato un cancro ovarico. I ricercatori hanno valutato i diversi fattori di rischio alla luce dell'effetto di quattro gruppi di farmaci per la fertilità, il periodo di osservazione è stato di 16 anni. 

Lo studio non ha riscontrato alcun aumento del rischio complessivo di cancro ovarico dopo l'uso dei farmaci per la fertilità I ricercatori hanno fatto notare un aumento statisticamente significativo del rischio di un grave tipo di cancro ovarico tra le donne che hanno assunto il farmaco per la fertilità 'clomifene'. 


Articoli correlati