Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » News » Pillola anticoncezionale in gel
E-mail
La nuova pillola in gel contrasta anche la cellulite

Arriva dall'Inghilterra una scoperta rivoluzionaria per la contraccezione femminile.

Durante il meeting della American Society for Reproductive Medicine i ricercatori inglesi hanno illustrato un nuovo anticoncezionale che potrebbe sostituire pillola, cerotto e anello.

Le promesse sono incoraggianti: protezione anticoncezionale totale e nessuna controindicazione.

Basta smalmare ogni giorno 3 milligrammi di gel anticoncezionale su braccia (o gambe, ventre o spalle).

Al un gesto idratante si unisce il potere contraccettivo.

La pillola in gel, durante l’assorbimento, rilascia Nestorone, un ormone progestinico, ed estrogeni “bioidentici”, che simulano l’azione di quelli naturali.

Gli ormoni assorbiti tramite i microcapillari giungono all’ipotalamo senza passare per l’intestino o il fegato (come avvuiene rispettivamente per anello e pillola.

A differenza del cerotto, il gel non è invasivo, non rischia di staccarsi, si può usare anche durante l’allattamento perchè non altera il latte materno.

Altro effetto collaterale che viene scongiurato con la pillola anticoncezionale in gel è il non provocare aumento di cellulite e buccia d’arancia.

Sperimentata su su un campione di 18 donne tra i 20 e i 30 anni per 7 mesi, la pillola in gel non ha presentato rischi.

Ruth Merkatz, dell’organizzazione no profit Population Council di New York,  tra i ricercatori che hanno supervisionato il test è convinto che buoni risultati si avranno anche da una sperimentazione più estesa: ”Ovviamente i soggetti sono pochi, ma i risultati sono ottimi, ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone e poi tenteremo la scalata al mercato offrendo alle donne una scelta più ampia”, dichiara.

 

Pillola in gel

Il gel anticoncezionale

Anticoncezionale in gel e rischi collaterali

La nuova pillola anticoncezionale

 

Articoli correlati