Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualitą » Rilievo » Crisi in amore...
E-mail
la crisi in amoreCrisi in amore, lui la vive peggio

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli uomini sono più colpiti dalle crisi in amore rispetto alle donne, che invece la prendono con più filosofia. Lo stabilisce una nuova ricerca da Wake Forest University. 



Secondo la ricerca  le donne hanno più difficoltà pratiche a far fronte alla rottura di una relazione e alla crisi in amore, ma sono i ragazziin realtà  quelli che avvertono più stress e tensione quando il rapporto attraversa un momento difficile. D'altra parte, quando la crisiin amore è superata, sono sempre gli uomini a trarne maggiori benefici a livello psicologico e una nuova spinta a livello emozionale.

Il luogo comune dipinge le donne come la parte più fragile della coppia, ma in realtà la crisi in amore e le oscillazioni di relazione hanno effetti psicologici devastanti sugli uomini. Gli uomini sono quindi pià sensibili di quanto si pensa? I ricercatori rispondono di sì: una crisi in amore e si sentono persi.
Per arrivare a queste conclusioni gli autori hanno sottoposto a un'intervista un migliaio di giovani americani e cercato di capire come vivevano una crisi in amore. E' saltato fuori che le donne esprimevano più facilmente il dolore di una rottura o di un litigio con il fidanzato, lasciandosi andare con più facilità agli sfoghi. Gli uomini invece escono turbati dalla crisi in amore e spesso per superarla esprimono il loro disagio attraverso forti crisi depressive o l'abuso di sostanze fino ad arrivare alla tossicodipendenza.

Questi risultati possono indicare un cambiamento della societànella maniera in cui i giovani di oggivivono le esperienze emotive comprese le crisi in amore e le difficoltà con l'altro sesso. I più fragili erano senza dubbio quelli che avevano alle spalle un divorzio in famiglia, ed erano provati dalle relazioni troppo fragili, quasi che fossero spaventati dalle conseguenze di una rottura.

Lo studio è stato pubblicato nel numero di giugno dell'American Journal of Health & Social  Behaviour.

Link utili: 

Un aiuto per le coppie in crisi

Quando un amore finisce

 

Articoli correlati