Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » Matrimonio in crisi?
E-mail
matrimonio in crisiAddio matrimonio in crisi, oggi si scopre che fa bene

Matrimonio in crisi e cinismo a go-go da parte degli scapoli sulle coppie sposate? Beh, fatevelo passare. Sembra infatti che la maggior parte delle persone sposate stia bene, anzi meglio di quelle sole o fidanzate. Il rischio di arrivare a un matrimonio in crisi, che pure è un rischio ben presente in molte coppie (basti vedere la percentuale di divorzi) non deve far arretrare gli innamorati dal grande passo.

Perché le ricerche scientifiche dicono infatti che la vita matrimoniale fa bene alla salute e che una coppia sposata sta meglio dei single in cerca d'amore. Eppure anche in questo sito abbiamo analizzato spesso i pro e i contro della vita matrimoniale a seconda delle indagini che tendevano a sottolineare in negativo o in positivo quello o quell'altro aspetto.

Con la vita matrimoniale infatti la donna ingrassa fino a dieci chili, e questo è un rischio per la salute. Se uno dei due russa l'altro potrà avere vari problemi fisici e psicologici, dagli scompensi cardiaci alla depressione. Anche, qui, a soffrire di più è la donna, perché a russare di più è il marito. Ancora, per i single incalliti: se le donne attraversano tutte queste disgrazie, per gli uomini la vita matrimoniale fa bene alla salute generale: pasti più regolari e una migliore qualità della vita rispetto a quanti vivono da scapoli dopo i trent'anni.

Le situazioni più stressanti possono capitare solo nel matrimonio in crisi: allora sì che depressione e disturbi vari interessano parimenti l'uomo come la donna.
Ma è un rischio che, a fronte di tanti studi che invece affermano che la vita matrimoniale faccia bene, forse potremmo decidere di affrontare, come ci consiglia l'ennesimo studio, forse il più grande sulle nozze che sia mai stato fatto. Ha interessato infatti ben 15 Paesi e coinvolto oltre 34 mila persone, quindi propendiamo per la sua affidabilità. Il tutto è stato coordinato dai ricercatori dell'Università di Otago in Nuova Zelanda.

I ricercatori affermano infatti che la vita matrominale riduce i rischi di ansia e depressione, che appunto arrivano e colpiscono nel matrimonio in crisi, tra liti e divorzi. Basandosi sui sondaggi, lo studio indica che il matrimonio in crisi (a seguito di separazione, divorzio o decesso di uno dei coniugi)  provoca ansia, disturbi depressivi e di salute per via anche dell'abuso di sostanze (es. l'alcol). Il nuovo studio è quindi in linea con quanto detto precedentemente. Se si è sposati, è meglio fare di tutto per evitare un matrimonio in crisi.

Se non si è sposati, sembra che la vita coniugale vada tentata... e mantenuta. 

Link utili: 

Guida per i genitori che si separano

Retrouvaille, il salvagente per matrimoni in difficoltà

Organizzare i matrimoni su Nozzeclick

 

 

 

 

 

Articoli correlati