Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » Psicologia di coppia
E-mail
psicologia di coppiaPsicologia di coppia, ovvero come far comunicare lei e lui

Occorre farsene una ragione, gli uomini e le donne sono come due pianeti diversi, spesso incomunicabili: al di là della passione e del reciproco desiderio, non è affatto raro trovare coppie che litigano quasi ogni giorno per incomprensioni e litigi anche banali, ma che nascono da un risentimento dovuto a piccoli tanti fraintendimenti. Ecco perché nella psicologia di coppia è importante saper comunicare con il proprio partner, una cosa non tanto impossibile, se c'è la volontà.

Lo dicono libri su libri che hanno avuto successo proprio perché si basavano sulla psicologia di coppia per dire a uomini e donne come comunicare con l'altra parte. Le teorie elencate erano le più svariate: da quella dei bisogni e gratificazioni in chave sentimentale a quella dell'addestramento, per cui gli uomini vanno trattati come cani ammaestrati. Per non parlare dei test evergreen sulla psicologia di coppia scritti da psicologi e specialisti della coppia, ovvero esperti nell'arte di riuscire a mettere d'accordo le parti (dopo gli avvocati e i sindacalisti).

Se qui di sotto all'articolo ci sono elencanti alcuni titoli illuminanti, vediamo di trarre qualche regola utile dalla psicologia di coppia per riuscire a comunicare con il nostro lui o la nostra lei senza dover contare fino a dieci prima di scoppiare l'ennesima volta.

Innanzitutto, molti rimproveri nascono dalle aspettative delle donne, le quali vorrebbero che i loro compagni capissero (senza bisogno di starglielo a chiedere con tanto di dettagli) le loro esigenze senza manifestarle: al contrario la psicologia di coppia spiega che gli uomini hanno bisogno che la richiesta sia esplicita, in forma di domanda. Se ci si aspetta qualcosa di simile all'intuito femminile in un uomo, si potrà fare le ragnatele nell'attesa. Insomma, la spontaneità dietro intuizione non è la migliore risorsa maschile: con gli uomini serve una comunicazione semplice e diretta.

D'altro canto, non è possibile provare a ragionare con una donna senza che questa ci metta delle implicazioni sentimentali: molto spesso gli uomini fanno domande che le donne interpretano come rimproveri, mentre magari stanno cercando di avere delle semplici informazioni.
Un esempio lampante nella psicologia di coppia si ha quando lui e lei sono in macchina e guida lei.
Lei (probabilmente in pensiero che lui possa criticarla alla guida) è già sulla difensiva ancor prima che il suo fidanzato le parli; lui a quel punto le fa una domanda, come ad esempio che ore sono, o a quanti chilometri dista la città dove devono arrivare.La risposta di lei sarà piccata: mentre lui chiede un'informazione, lei risponde con un sentimento (tipo "Vuoi forse dire che sono lenta alla guida?). 

Ma come aggirare questi scogli e riuscire a saper comunicare bene nella coppia? Se il litigio non è il nostro passatempo preferito, l'unica opportunità che abbiamo per evitarlo è esprimerci sempre con sincerità, apertura e massima chiarezza. 

Link utili: 

Il mio psicologo, il sito per coppie in crisi

Tutti i titoli sulla psicologia di coppia

Forum di discussione sulla coppia

 

 

Link utili: 

 

 

Articoli correlati