Sapete ormai che stare seduti per troppo tempo è decisamente controproducente per la salute
Non solo fa ingrassare, ma nel 2012 i ricercatori australiani hanno scoperto che le persone che rimangono sedute per più di 11 ore al giorno presentano un aumento del rischio di morte del 40% per qualsiasi causa patologica. Più recentemente, uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute ha riportato che chi trascorre gran parte della propria giornata seduto potrebbe avere un aumento del 24% del rischio di cancro al colon. Gli stessi rischi rimangono anche per i cosiddetti “pantofolai attivi”, che lavorano fuori ma trascorrono la maggior parte del loro tempo libero in poltrona. Questo suggerisce che l’esercizio fisico regolare non riesce a compensare i rischi dello stare troppo tempo seduti.
Ecco quindi alcuni consigli per uscire da una vita prevalentemente sedentaria:
Impostare un allarme
Sembra sciocco, ma bisognerebbe letteralmente ricordare a noi stessi di alzarsi. Impostare una sveglia sul telefono o tramite un app è un modo semplice per incoraggiarsi al movimento durante la giornata. Basterebbe stare in piedi per 10 minuti ogni ora.
Mantenere il ritmo
Un’attività che si può certamente fare mentre si è in piedi è parlare al telefono. Ciò è più facile per chi lavora costantemente al telefono ovviamente, sia in ufficio che a casa. Al lavoro basterà procurarvi un cavo lungo “phone-to-ear” o delle cuffie di qualità per essere sicuri di ottenere una maggiore mobilità. Anche avere il telefono distante dalla postazione di lavoro e doversi continuamente alzare a rispondere manterrà attive le vostre gambe.
A piedi quando possibile
Sareste sorpresi di quanti modi si possono trovare per camminare durante la vostra routine quotidiana. Una rapida passeggiata dopo pranzo può essere un’abitudine rilassante per mantenersi in movimento. Dopo aver mangiato, infatti, i livelli di grassi nel sangue sono al loro picco, quindi muoversi dopo un pasto aumenta l'attività della lipoproteina lipasi, un gene che stimola il metabolismo.
Se si va a lavoro in macchina, parcheggiare l'auto a pochi isolati di distanza dall'ufficio, se si va in metro scendere una fermata o due prima della destinazione, prendere le scale anziché l'ascensore, pranzare fuori invece che alla scrivania…
Scegliere lo sgabello anziché la sedia
Se siete già abituati a mangiare al bar, invece di sedervi al tavolo provate a scegliere lo sgabello del bancone, che aiuta a mantenere la forma a S della colonna vertebrale e distribuire il peso in modo più uniforme.
Creare una mini workstation
L'idea è quella di dare al vostro corpo la possibilità di ruotare tra le diverse posizioni per tutta la giornata e quindi posizionare ciò che serve a diverse altezze e distanze. Iniziate creando spazio sulla propria scrivania; spostate il vostro laptop su un mobile più basso, oppure lasciate gli appunti da leggere su uno scaffale ad altezza piedi. Se siete audaci abbastanza, potreste anche provare una scrivania in piedi!
Per saperne di più
|