Una buona idratazione cutanea, elasticità e compattezza... i punti chiave
Tra i tanti consigli per il seno e la sua bellezza, quello che ricordiamo è la prevenzione come regola fondamentale per evitare spiacevoli cambiamenti. Con l'avvicinarsi dell'estate per sfoggiare un bel seno basta seguire dei piccoli accorgimenti, non solo di natura estetica ma anche alimentare.
La prima cosa da fare per avere un bel seno è curare la cute con costanza, perché la pelle in questa parte del corpo svolge due compiti molto importanti: contenitore e sostegno.
E' dunque fondamentale mantenere una buona idratazione cutanea, elasticità e compattezza, che sono i punti chiave della stessa forma del seno.
Bisogna detergere il seno con attenzione e usando prodotti delicati, ad esempio quelli utilizzati per il viso. Evitare prodotti che contengono tensioattivi, i quali tendono a disidratare la pelle: perciò non si deve usare il bagnoschiuma o rimanere per tempi troppo lunghi immersi nel bagno.
Il latte detergente usato per la pulizia del viso, seguito da un risciacquo con acqua tiepida, mai calda, è un mezzo valido per la detersione del seno. Dopo la pulizia bisogna tamponare la pelle con delicatezza e spalmare un prodotto idratante specifico. Vanno poi usati prodotti estetici formulati appositamente per la pelle del seno che se usati con assiduità e costanza, aiutano a prevenire il rilassamento, mantengono la pelle elastica, contrastano la disidratazione e i danni dell'invecchiamento cutaneo.
Il prodotto che applicheremo deve essere massaggiato delicatamente, con un movimento circolare verso il collo per stimolare la microcircolazione cutanea e favorire l'assorbimento dei principi attivi, senza passare sul capezzolo.
Insieme a prodotti ad hoc si consiglia di seguire una alimentazione corretta: il rapporto tra mangiare sano, salute e bellezza è molto stretto, ma sovente non si segue un regime alimentare corretto. Un'alimentazione equilibrata assicura al fisico e alla mente un giusto apporto energetico, evita inutili e dannosi sbalzi di peso e ci aiuta a stare in salute.
La corretta alimentazione migliora l'estetica del seno attraverso la bellezza della pelle, aiuta un suo armonioso sviluppo e contribuisce ad un miglior funzionamento della ghiandola mammaria. La quantità di cibo e la sua qualità sono intimamente correlate con lo sviluppo del seno, con la sua forma e con il suo volume. Seguire una dieta adeguata risulta essere estremamente importante sia per la salute sia per la bellezza. Può essere utile, al momento del bisogno, integrare la dieta con alimenti che ci diano una sferzata di energia come il lievito di birra, la pappa reale o l'olio di fegato di merluzzo. Sono sostanze che, per la loro ricchezza di contenuto in vitamine, in oligoelementi e proteine, aiutano il nostro organismo a reagire a condizioni di stanchezza o di stress e contemporaneamente fanno bene alla pelle.
La dieta deve essere ricca di verdura e di frutta fresche, perché sono ricche di vitamine e di minerali; inoltre si devono usare pochi grassi, non si deve mangiare troppa carne e sarebbe meglio limitare molto, o addirittura eliminare, il caffé e l'alcol. Bere molta acqua oligominerale durante la giornata, salare poco le vivande, non esagerare con i dolciumi e mangiare yogurt, latticini e cereali fa bene alla salute.
Seguire una dieta bilanciata aiuta a prevenire la formazione di carcinoma mammario, secondo il decalogo di prevenzione formulato dalla Scuola europea di Oncologia.
Grande importanza è da attribuire inoltre al reggiseno: privilegiare la forma al modello e scegliere tessuti naturali come il cotone; durante il sonno notturno è meglio lasciare il seno libero, per permettere alla pelle di respirare.
A tutti questi accorgimenti, si consiglia, in aggiunta l'uso costante di prodotti estetici specifici per la tonificazione del seno che donano elasticità e idratazione.
A cura della Giaden Cosmetici srl
|