Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » News » Esporre i farmaci ad alte temperature provoca nocive alterazioni nella composizione
E-mail
Le Raccomandazioni della Delhi Medical Association sulla corretta conservazione dei farmaci in estate
 


Temperature troppo elevate possono compromettere la corretta conservazione dei farmaci, inducendo un’alterazione dei principi attivi tale da rendere i medicinali altamente nocivi per il nostro organismo.
Gli specialisti della DMA (Delhi Medical Association) hanno a questo proposito fornito alcune indicazioni e raccomandazioni relative alla conservazione dei farmaci in estate.  
La prima misura da prendere è controllare che all’interno della farmacia dove vengono acquistati i medicinali la temperatura venga mantenuta tra i 14 °C e i 30°C.
Poiché la composizione di quasi tutti i farmaci richiede una conservazione a temperatura ambiente, la temperatura ideale del luogo in cui vengono conservati è quella compresa tra 22 e 25 gradi Celsius; essa non puo’ in ogni caso superare i 30 gradi Celsius.
E’ quindi opportuno conservare i medicinali in un ambiente fresco e asciutto, preferibilmente all’interno di un armadietto lontano da fonti di calore.
In secondo luogo, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla conservazione di quei farmaci che hanno una maggiore sensibilità al calore rispetto agli altri, come la nitroglicerina e l’insulina.

Articoli correlati