Gli specialisti del Rcog (Royal College of Obstetricians and Gynaecologists) hanno trasmesso nuove raccomandazioni sulle sostanze tossiche che potrebbero danneggiare la salute delle donne in gravidanza e del feto.
I medici hanno sottolineato che le sostanze chimiche nocive con cui le donne in gravidanza o in allattamento possono entrare in contatto sono presenti in moltissimi prodotti di uso quotidiano: cosmetici, prodotti per la pulizia della casa o per la cura personale e farmaci da banco.
Tra gli effetti che essi potrebbero provocare sono stati citati nascite premature, aborti, anomalie congenite, alterazioni nello sviluppo del sistema immunitario e calo della fertilità nelle mamme e nei loro figli divenuti adulti.
Gli esperti hanno posto l’accento sulla scarsità di studi scientifici che dimostrino il pericolo insito in alcuni prodotti, come quelli di bellezza (filtri solari, gel per doccia); per questo è importante divulgare informazioni più approfondite sull’argomento.
Gli specialisti del Rcog hanno invitato le donne in gravidanza ad adottare tutte le misure quotidiane che possono aiutare a prevenire l’esposizione a sostanze ritenute anche solo potenzialmente pericolose.
E’ per esempio importante preferire gli alimenti freschi a quelli in scatola e fare attenzione ai prodotti usati per la cura della persona.
Approfondimenti