Come molti studi precedenti hanno dimostrato, l’aspettativa di vita delle donne è superiore a quella degli uomini.
Una nuova ricerca ha approfondito le ragioni della longevità femminile, indicando una nuova chiave di comprensione di questo fenomeno: il sistema immunitario femminile invecchia più lentamente rispetto a quello maschile.
Attraverso l’analisi di campioni ematici di 365 pazienti sia di sesso maschile che femminile con un età compresa tra i 20 e i 90 anni, è stata rilevata la concentrazione nel sangue sia dei globuli bianchi che delle chitochine, le molecole coinvolte nella risposta del sistema immunitario.
Sono state così riscontrate una riduzione del livello dei globuli bianchi in relazione all’aumentare dell’età e una diversità nel processo di invecchiamento del sistema immunitario maschile e femminile.
Più in particolare, negli uomini la diminuzione dei linfociti B e dei linfociti T avviene più rapidamente e facilmente rispetto alle donne.
Come spiegano i ricercatori, i risultati del test evidenziano “un tasso piu' lento del declino di questi parametri immunologici nelle donne rispetto che negli uomini” che spiega la longevità femminile.
Approfondimenti