Nonostante i vostri sforzi per evitare gli allergeni alimentari, potreste essere vittime di un “attacco a sorpresa”...
Infatti uno studio ha rilevato che oltre il 20% delle reazioni allergiche alimentari è scatenato da allergeni nascosti. Questa esposizione agli allergeni può avvenire tramite contatto durante la preparazione di alimenti, con la condivisione di utensili e anche veicolata da un bacio.
Gli allergeni alimentari sono presenti anche in molti prodotti comuni, con i quali si può venire a contatto su base giornaliera. “Le persone spesso non si rendono conto che gli allergeni alimentari possono essere in agguato in articoli non-alimentari che possono scatenare gravi reazioni allergiche” dice Vandana Sheth, dietista nella zona di Los Angeles.
Arachidi, noci, latte, uova, pesce, crostacei, grano e soia sono identificati come gli 8 alimenti allergenici più noti, causa del 90% delle reazioni allergiche di origine alimentare.
I prodotti alimentari confezionati devono per leggere riportare sull’etichetta la presenza di questi elementi o di loro derivati; ma per quanto riguarda prodotti non alimentari?
Arachidi
L’allergia alle arachidi rappresenta la maggiore causa di reazioni allergiche legate all'alimentazione e la causa più comune di morte per anafilassi correlata. Arachidi, gusci di arachidi e olio di arachidi si possono trovare anche in un sacco di prodotti non alimentari. Ad esempio nelle poltrone a sacco e nei peluche (i gusci di arachidi schiacciati vengono a volte utilizzati per riempirli). Gusci di arachidi possono essere presenti poi anche in compost, terriccio e concime.
Altri articoli che potrebbero scatenare una allergia alle arachidi sono: cibo per animali, crema solare, legna per camino e alcuni tipi di dentifricio.
Frutta a guscio
La frutta secca come noci, anacardi, mandorle e nocciole possono causare anafilassi e, anche nella loro versione in olio, possono trovarsi in saponi, lozioni, prodotti per capelli, shampoo, oli da bagno e creme abbronzanti. Assicuratevi di leggere attentamente le etichette degli ingredienti quando scegliete nuovi prodotti. Se si dispone di piccoli animali domestici come i criceti, siate consapevoli che il loro mangime può contenere frutta a guscio…troppa per un soggetto allergico...
Latte
Le allergie al latte sono complesse. Ci sono almeno 20 proteine del latte che potrebbero innescare una reazione allergica e alcune di queste proteine sono utilizzate per produrre prodotti non alimentari. Per esempio, alcuni tipi di gesso senza polvere contengono caseina. Il siero e il lattosio si trovano in farmaci comuni come il prednisone, farmaci per le allergie e molti altri. Alcuni cosmetici e prodotti per il bagno contengono anche derivati del latte. Tenete sempre a mente che non è necessaria solo l’ingestione per avere una reazione allergica.
Uova
Le proteine dell’uovo sono utilizzate come leganti o emulsionanti per vari prodotti e in alcuni vaccini, compresi l’antiinfluenzale e l’MMR. Tuttavia, queste vaccinazioni sono state effettuate in modo sicuro dalle persone allergiche alle uova. Cosmetici, shampoo, e alcune forniture di belle arti possono contenere tracce di uova, come la lecitina, la globulina, l’albumina, i silici, le simplesse e la vitellina.
Grano
Le proteine del grano sono utilizzate in molti prodotti alimentari. Glutine, amido gelatinizzato, proteina vegetale idrolizzata, aroma naturale, amido modificato, e gomma vegetale sono termini utilizzati per indicare la presenza di frumento. Nelle ghirlande e in altre decorazioni per la casa si potrebbero trovare tracce di frumento. Anche l’argilla da modellare può contenere questo allergene comune. È importante identificare se si è allergici al grano o al glutine: se siete allergici al glutine è necessario anche stare lontano da altri cereali come la segale e l’orzo.
Soia
La soia viene usata per fare molti prodotti diversi tra cui candele, pastelli, giochi, prodotti per la pulizia, inchiostri, alimenti per animali domestici, tessuti sintetici, tronchi artificiali e ripieni di animali impagliati. Quando si leggono le etichette, è bene essere a conoscenza di tutti i termini che potrebbero indicare la presenza di soia: lecitina di soia, miso, mono-digliceridi, natto, tofu, olio vegetale, vitamina E, Glycine max, e tempeh.
Pesce e frutti di mare
Chi soffre di allergia ai frutti di mare può essere tra i soggetti più in pericolo di vita. Alcune persone sono allergiche a determinati tipi di frutti di mare, ma possono mangiare altre varietà. Ad esempio, si potrebbe essere allergici a crostacei come gamberi, aragoste, ostriche e granchi, ma poter godere di un filetto di sogliola o salmone, o viceversa. Alcuni farmaci e integratori possono contenere proteine del pesce e di altri derivati. Assicuratevi di effettuare un controllo con il vostro farmacista prima di prendere qualcosa di nuovo. Alcuni alimenti per animali domestici possono contenere pesce tra gli ingredienti.
Per saperne di più
|