E se vi dicessimo che i cetrioli sono l’equivalente concentrato di una Spa?
I cetrioli contengono la maggior parte delle vitamine necessarie ogni giorno: vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, acido folico, vitamina C, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, e zinco. Quindi già così sono utilissimi al nostro organismo! Ma ci sono altri benefici per la salute e non che forse ancora non sapevate…
Un carico di energia
Vi sentite stanchi nel pomeriggio? Mettete giù il caffè e prendete un cetriolo. I cetrioli infatti sono una buona fonte di vitamine e carboidrati che forniscono la giusta carica in grado di mantenervi su per ore. Oltre al fatto che essendo per il 90% composti d’acqua vi reidratano all’istante.
Se lo specchio del bagno è appannato
Se lo specchio del vostro bagno è sempre appannato dopo una doccia, provate a strofinarci sopra una fetta di cetriolo. Oltre a renderlo nuovamente chiaro, fornirà un profumo calmante come quello di una Spa.
Spuntino anti-fame
I cetrioli sono stati utilizzati per secoli da commercianti ed esploratori come pasti veloci e in altri casi per combattere la fame dovuta alla carestia.
Inoltre il loro apporto di calorie è praticamente nullo, per cui potrete usarli come spuntino ogni qual volta ne sentiate l’esigenza.
Detersivo verde
Alla ricerca di un modo “verde” per pulire rubinetti, lavandini, o acciaio inox? Prendete una fetta di cetriolo e strofinatela sulla superficie da pulire; non solo rimuoverete il calcare riportando la lucentezza, ma non lascia striature e non danneggia le dita o le unghie come alcuni detergenti.
Quando avete bevuto un po’ troppo
Volete evitare una sbornia o il terribile conseguente mal di testa? Mangiate un paio di fette di cetriolo prima di andare a letto; vi sveglierete riposati e senza mal di testa. I cetrioli contengono zucchero a sufficienza, vitamine del gruppo B, ed elettroliti che ci riforniscono delle sostanze nutrienti essenziali perdute dal corpo, evitando sia la sbornia che il mal di testa. Inoltre reintegrano anche i liquidi persi.
Per rinfrescare l’alito
Se alla fine di un pranzo di lavoro realizzate di non disporre di gomme da masticare o caramelle, prendete una fetta di cetriolo e premetela con la lingua sul palato alto per 30 secondi; basterà ad eliminare l'alito cattivo.
Un valido antistress
Siete stressati ma non avete tempo per un massaggio o una visita al centro benessere? Tagliate un intero cetriolo e mettetelo in una pentola di acqua bollente; i prodotti chimici e le sostanze nutritive presenti nel cetriolo reagiscono con l'acqua bollente e vengono rilasciate nel vapore, creando un calmante, rilassante aroma che ha dimostrato di ridurre lo stress nelle neo-mamme e negli studenti universitari durante gli esami.
Per saperne di più
|