Vaccinazioni viaggi: tutti i vaccini per i Paesi caldi
I Paesi caldi (Asia, Africa, Sudamerica...) sono delle mete
ambite per organizzare un viaggo all'estero, vuoi perché molto distanti
da noi per culture e luoghi, quindi affascinanti, vuoi perché
soddisfano le esigenze di chi in una vacanza cerca l'avventura o chi
l'esotismo. Tuttavia, proprio perché siamo molto lontani da casa e ci
immergiamo in culture differenti, con problemi e risorse differenti, è
sempre meglio partire cautelati e informati, a iniziare dalle
vaccinazioni.
I vaccini, infatti, sono utili nella prevenzione di malattie che nei casi più gravi possono sfociare in vere e proprie epidemie (ad esempio se c'è un malato in aereo). A seconda di dove andiamo, dobbiamo ricordarci che i paesi caldi non sono esenti da rischi per quanto meravigliosi e suggestivi nei costumi: i rischi variano ovviamente sia dalla nazione che andiamo a visitare che dalla durata del nostro soggiorno.
I vaccini possono essere facoltativi od obbligatori: secondo le nostre norme sanitarie, le vaccinazioni internazionali obbligatorie sono quelle da malattie che prevedono periodi di quarantena, come la febbre gialla e il colera.
Per chi non sono indicati: le vaccinazioni internazionali obbligatorie di solito non presentano controindicazioni, eccetto in casi rari (una malattia o un'infezione in corso, l'essere affetti da leucemia o da un cancro, avere deficit immunitari di qualche tipo), ma devono essere prescritti con particolare cautela nelle donne in gravidanza e nei bambini. Nel caso non sia possibile effettuare un vaccino per queste ragioni, il medico dovrà attestare tale impossibilità, e c'è il caso che il paese ospitante rifiuti tale certificazione, costringendo il viaggiatore a una vaccinazione forzata, o sorvegliandolo e non permettendogli di muoversi in libertà.
Come fare le vaccinazioni? Per le vaccinazioni occorre giocare d'anticipo e crearsi un vero e proprio calendario, da concordare col proprio medico (per evitare l'associazione di più vaccini, che potrebbe invalidarne l'efficacia).
Facciamo ora una generale segnalazione delle principali vaccinazioni internazionali.
Vaccinazioni viaggi: la malaria
Per la malaria non esistono vaccini, ma esiste una profilassi
antimalarica che il viaggiatore deve seguire. In particolare, una
profilassi meccanica, che consiste nella prevenzione dalle punture
delle zanzare (responsabili della malaria), evitando luoghi con acque
di ristagno, dormendo con zanzariere, usando insetticidi e repellenti
ecc. Poi c'è la profilassi farmacologica, ma è indicata solo in alcuni
casi.
Vaccinazioni viaggi: per il colera
Dagli anni settanta, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha tolto l'obbligo della vaccinazione per il colera, ma se le autorità governative (del paese di provenienza del turista o del paese di arrivo) lo richiedono, basta una sola iniezione.
Vaccinazioni viaggi: per la febbre gialla
Il vaccino contro la febbre gialla si chiama "antiamarillica": obbligatorio in Africa e Sudamerica, ne può essere richiesto il certificato se si proviene da uno di questi paesi e in particolare in alcuni Stati Africani, quando si arriva.
Vaccinazioni viaggi: vaiolo
Il vaiolo è scomparso dal 1980 secondo l'OMS, ma dal 1987 è richiesto a chiunque si rechi alla Mecca, in Arabia Saudita. E' necessario farlo almeno tre settimane prima di partire e non deve essere attivo da più di due anni.
Vaccinazioni viaggio: le vaccinazioni consigliate
Prima di partire per una meta esotica, sarebbe meglio sottoporsi ad alcuni vaccinazioni per non incorrere in rischi inutili. Tra queste, il vaccino contro il tifo e il paratifo, quello contro l'epatite A (la cui patologia si trasmette tramite acqua e alimenti contaminati o con mani sporche), quello contro l'epatite B (trasmittibile tramite fluidi sessuali e sangue), quello contro la meningite e contro la tubercolosi. E' opportuno anche fare un richiamo per l'antitetanica. Inoltre è meglio informarsi, a seconda del paese in cui andiamo, sull'eventualità di vaccini contro la rabbia e l'encefalite trasmessa da insetti. Per i bambini, oltre le vaccinazioni base e i vaccini polivalenti, è utile la vaccinazione contro il morbillo e la tubercolosi.
Consigli utili per chi viaggia: se si va in un paese esotico, è meglio essere omlto attenti alla igiene della nostra alimentazione: bere molta acqua, ma in bottiglia. Evitare il ghiaccio, mangiare frutta senza buccia, evitare verdura e altri alimenti crudi.
Link utili:
Vacanze nei Paesi Caldi
Viaggiare nei Paesi Caldi, guida del Ministero della Salute
Categorie a rischio
|