Sei in Utilità » Rilievo » Se il bambino non mangia
|
Trucchi da adottare quando il bambino non mangiaChe fare quando il bambino non mangia? Quando scuote la testa se lo imboccate e chiude la bocca facendo l'aeroplanino, o peggio sputa? E quando un po' più grandicello, dice di avere fame ma arrivati a cena il bambino non mangia e fa i capricci? C'è chi dice di non cedere al ricatto e lasciarlo senza cena e chi, in preda all'ansia che il bambino possa poi sentire i morsi della fame a letto, apre il frigorigero nella speranza di trovare qualcosa che possa davvero piacergli.
Infine ci sono genitori esasperati perché la loro bambina o il loro bambino non mangia proprio niente, a parte un bucchiere di latte e un succo di frutta. E' normale o bisogna intervenire? Quali sono i consigli dei medici e degli educatori per un bambino che non mangia e fa i capricci? 1) Dottore, il bambino non mangia: questa lamentela sui capricci che fanno i bambini per mangiare è forse una delle più comuni di quelle che capita di ascoltare a un pediatria. Si è riscontrato che molte volte si tratta di un falso problema. Il bambino non mangia perché non è educato a fare i pasti "comandati" ma durante la giornata beve latte, frullati, succhi di frutta o peggio ancora fa incetta di biscotti o budini che gli spezzano la fame. Il medico, di solito pesando il bambino e sentendo la mamma che racconta della sua dieta, riesce abilmente a discernere i casi di denutrizione e sottopeso dai casi di falsa inappetenza. 2) Se il bambino non mangia non essere ansiosi: anziché forzare il bambino a mangiare, cercare di giocare in anticipo, scandendo con regolarità gli orari dei pasti tra colazione, merende, pranzo e cena.
Al di fuori di queste occasioni, che diventeranno per lui un'abitudine regolare, il bambino non deve ottenere facilmente altro cibo e non deve abituarsi a sgranocchiare qualcosa fuori orario. Se il bambino chiede cibo, si può sempre proporgli qualcosa di molto semplice che lo sazi solo per poco: un pezzo di mela o di pera, ad esempio. Liberate le dispense da creme, biscotti e moderate i succhi di frutta. 3) Il bambino non mangia e fa la faccia schifata a tavola quando gli mettere il cibo sotto al piatto? Cercate di coinvolgerlo nella preparazione dei cibi, educandolo all'odore e alla forma di frutta e verdura, facendogli sbattere le uova e facendolo giocare al cuoco. Una volta a tavola, il bambino avrà molto più interesse ad assaggiare quello che avete provato a fare insieme. 4) Sempre sullo scetticismo dei bambini sul cibo, una recente indagine inglese ha stabilito che quando il bambino non mangia può familiarizzare con la pappa se gli si mostra una foto di quel che mangerà a breve, magari prendendola da un libro di cucina.
Link utili: Inappetenza del bambino, vero o falso? Quando il bambino fa i capricci
|