Sei in Utilità » Rilievo » bruciore di stomaco
|
|
Bruciore di stomaco: un insopportabile compagno
Il bruciore di stomaco è un problema più diffuso di quanto ci si possa aspettare. Può essere solo un fastidioso disturbo o creare problemi ben più seri. Questo perchè le cause possono essere svariate e legate a molti aspetti della nostra vita e delle nostre abitudini. Facciamo il punto sulle cause principali del bruciore di stomaco e come possono essere tenuti a bada i suoi sintomi più fastidiosi.
Il bruciore di stomaco spesso si caratterizza come un fastidioso e sconveniente compagno delle nostre giornate migliori. Che ci troviamo a trascorrere una serena giornata di festa o un intenso momento lavorativo, il bruciore di stomaco è sempre nei paragi, pronto a farsi sentire con tutti i suoi sintomi migliori. E' molto più diffuso di quanto si creda, anche perchè siamo sempre portati a sottovalutarne gli effetti e a prevenirne l'acutizzarsi. In realtà le cause del bruciore di stomaco sono sicuramente svariate, ma la maggior parte delle volte controllabili con piccole accortezze quotidiane. Solo in Italia una persona su tre soffre di bruciore di stomaco. Per conoscere le cause più comuni e quelle più insospettabili del fastidioso bruciore di stomaco leggi il sito che fa il punto della situazione.
A volte le cause possono essere più profonde e relative a patologie preesistenti, il che complica la convivenza e la prevenzione di questo disturbo. Indipendentemente da tutto, il bruciore si manifesta nella parte inferiore del petto con risalita di acido gastrico o esofageo. Può durare pochi minuti o diverse ore e può associarsi a sintomi secondari come nausea e diarrea. Per scoprire le cause più profonde del bruciore di stomaco approfondisci la lettura.
Che abbia una motivazione più legata al nostro comportamento o all'alimentazione scorretta o a cause più gravi, il bruciore di stomaco può essere tenuto a bada preferendo dei cibi ed evitandone degli altri. L'alimentazione è quindi la prevenzione migliore contro i disturbi da bruciore di stomaco. Per conoscere i cibi giusti per chi soffre di bruciore di stomaco vedi il sito.
Naturalmente esistono anche dei farmaci specifici per contrastare i disturbi più fastidiosi del bruciore. I farmaci in questione sono in grado di ridurre l'acidità del succo gastrico attraverso due principali meccanismi: la neutralizzazione dell'acido gastrico in eccesso e l'azione inibente la secrezione acida gastrica. Se vuoi sapere quali medicinali utilizzare per il bruciore di stomaco leggi questo semplice elenco.
La tisana
|