Sei in Utilità » Rilievo » Rimedi contro il caldo
|
Contro il caldo come possiamo "stare freaschi"?Se queste giornate di caldo possono essere pericolose per i bambini, gli anziani o le persone affette da patologie croniche, è anche vero che basta essere più stressati o sentirsi un po' giù di torno per sentirsi minacciati dalla calura. In particolar modo di notte, quando il caldo si fa sentire e quasi ci impedisce di dormire serenamente.
Ecco allora che le giornate di sole possono trasformarsi in fastidio, a parte per chi è in vacanza. ma che fare per proteggerci dal caldo? Esistono dei rimedi o delle strategie contro il caldo. Ebbene sì, contro il caldo ci si può difendere. Vediamo come.
1) Contro il caldo o quando si prevendono giornate di gran caldo, è meglio non uscire di casa nelle ore in cui il sole picchia di più: tenersi qualche scorta in casa che non ci costringa a uscire è un ottimo metodo per non farsi cogliere impreparati. 2) Contro il caldo, è bene ricordarsi che se proprio dobbiamo uscire, è meglio farlo riparati: quando siamo fermi cerchiamo sempre un angolino di ombra in cui riposare un attimo, e soprattutto i bimbi e gli anziani dovrebbero indossare un cappello. 3) Contro il caldo sono bandite tutte le attività fisiche intense: sembra banale, ma persino in città ad agosto si vede gente correre o andare in bicicletta in modo agonistico. A volte stare bene è solo una questione di buon senso. 4) Identificare le zone più fresche della casa, in modo da soggiornare lì con più frequenza: se il caldo è opprimente e tira un vento caldo è bene chiudere le finestre, abbassare le serrande, ventilare le stanze con l'uso di ventilatori e umidificatori. 5) Se scegliamo di partire in qualche posto di mare, meglio dare un'occhiata alle previsioni e agire di conseguenza! 6) Contro il caldo rinfreschiamoci facendo docce frequenti o spruzzandoci addosso dell'acqua fresca, magari usando uno spruzzatore come quello delle piante. 7) Contro il caldo, ricordiamoci di bere molto e mangiare leggero: aboliamo il più possibile l'alcol e cerchiamo di evitare i pasti pesanti. Se usciamo portiamoci sempre una bottiglia di acqua appresso. Link utili:
|