Sei in Utilità » Rilievo » Dal bravo dentista al falso dentista
|
Come evitare di incappare in un falso dentistaCercate un dentista economico che sia anche professionale e bravo? I dentisti seri, si sa, non sono propriamente economici, anche perché spesso si tratta di professionisti privati: mentre in campo medico è usuale affidarsi a qualche studio convenzionato o fare esami ospedalieri, molti italiani si affidano nelle mani di un dentista privato per curare i propri denti.
In più c'è da considerare il costo dei materali impiegati dal dentista (protesi, apparecchi per i denti) e il ricorso ad altri collaboratori (come ad esempio l'igienista) che fanno in modo che la parcella che spesso il dottore sottopone alla nostra attenzione sia motivata anche da questi fattori. Occhio però a fare attenzione al professionista che sceglierete con l'intenzione di trovare un dentista economico. Potreste incappare infatti in un falso dentista, e se pensate che a voi non accadrà e che il fatto vi suoni stroppo stravagante, sappiate che ormai da giorni in Italia è scoppiato il caso dei dentisti abusivi. Sono quindicimila infatti le persone scoperte dai Carabinieri che esercitavano la professione di (falso) dentista, mentre sono oltre ventimila le false lauree in odontoiatria. Magari il vostro medico ha una laurea che troneggia in bella vista nel suo studio, ma quell'attestato che dovrebbe qualificare i suoi studi è solo una carta senza valore e quell'uomo è un falso dentista. Il problema tuttavia non è solo italiano, perché falsi medici sono stati scoperti a migliaia in tutta Europa, e le indagini sono solo all'inizio. Il falso dentista, volendo fare un identikit, non è più quello che presta cure improvvisate al paziente che non può permettersi altro, magari in uno studio rimediato in un sottoscala. Quest'idea appartiene ormai al passato. L'attività clandestina dei falsi dentisti è molto più organizzata e la truffa è dietro l'angolo per chiunque.
Giuseppe Renzo, presidente dell’ Albo della Federazione
Nazionale degli Odontoiatri, ha presentato in questi giorni il libro bianco sui dentisti
abusivi. Il
libro, voluto dall’Albo degli Odontoiatri, racconta questo problema, che poi passerà agli organi europei di competenza. Prima di tutto occorre diffidare di un dentista che sia troppo economico senza essere convenzionato: potrebbe trattarsi di un semplice odontotecnico. Allo stesso modo, se troviamo che lo studio dentistico sia poco pulito e non vediamo apparecchiature professionali, guanti, protezioni e strumenti sterilizzati, è molto probabile che quello sconto sulle nostre cure è dovuto alle carenze igieniche. Il rischio è quello che il falso dentista ci regali una bella infezione, dato che è stato registrato un incremento dell'epatite C e di altre infezioni dovute all'incuria dei medici abusivi. Se proprio tentenniamo, limitiamoci a una visita, e quando il dentista ci prospetta delle cure, cerchiamo anche un secondo parere. Link utili: Associazione Nazionale Odontoiatri Associazione Nazionale Dentisti Italiani La carica dei dentisti abusivi
|