Sei in Utilitą » Rilievo » Come far passare il singhiozzo?
|
|
Tredici trucchi per far passare il singhiozzo
Il singhiozzo è quel disturbo fastidioso e involontario che ci rende quasi impossibile portare avanti una conversazione e addirittura respirare. Il singhiozzo è il riflesso di un'irritazione del nervo vago o di uno dei suoi rami, che vanno dal cervello al ventre. Gli
esperti dicono che il singhiozzo sia una reazione comune a chi soffre
di disturbi digestivi, ed è in genere molto fastidioso: si stima che
ognuno di noi ne possa soffrire dalle tre alle cinque volte l'anno.
Quindi questi tredici consigli per far passare il singhiozzo presi dal sito americano di Howstuffworks , saranno utili da tenere a mente per chiunque voglia trovare un metodo efficace per sbarazzarsi di questa tortura. I metodi casalinghi che in genere usiamo sono tutti basati sul principio della distrazione: non respirare, prendersi un coccolone e bere acqua a più non posso distraggono il cervello dal disturbo del nervo vago. Questi tredici rimedi per far passare il singhiozzo sono comprovati e funzionano per davvero. Provare per credere!
1) Per far passare il singhiozzo basta un po' di zucchero
Come per mandar giù la pillola, mettere un cucchiaino di zucchero sul dorso della lingua (quindi non sulla punta): il dolce distrarrà le terminazion nervose.
2) Per far passare il singhiozzo otturatevi le orecchie
I rami del nervo vago passano per il condotto uditivo: se si mettono le dita nelle orecchie e si preme con delicatezza si stimolano quelle terminazioni nervose e si calma il singhiozzo.
3) Per far passare il singhiozzo prendetevi un bello spavento: una sorpresa può scombussolare il nervo vago e far cessare il singhiozzo.
4) Per far passare il singhiozzo bere acqua:
Molta acqua interrompe il ciclo del singhiozzo e seda i nervi. Lo stesso se si fanno dei gargarismi con l'acqua.
5) Per far passare il singhiozzo tirare la lingua: fare una linguaccia e tirarsi la lingua può bloccare il singhiozzo.
6) Per far passare il singhiozzo provate con il solletico: solleticatevi il palato molle del tetto della bocca con un cotton fioc.
7) Per far passare il singhiozzo trattenete il respiro: trattenere il respiro il più a lungo possibile distrae il cervello dall'irritazione del nervo vago.
8) Per far passare il singhiozzo respirare in un sacchetto di carta: con lo stesso principio di trattenere il respiro, se ci si fa il fiatone soffiando in un sacchetto o gonfiando il palloncino, aumenta la quantità di anidride carbonica nel sangue e questo allarme distrae il cervello dal nervo vago.
9) Per far passare il singhiozzo prendere un antiacido: una magnesia tranquillizza i nervi.
10) Per far passare il singhiozzo mangiare con lentezza: masticare male può causare il singhiozzo, perché provoca degli intrappolamenti di aria che scompensano il nervo vago. Masticate qualcosa con lentezza e bevete acqua a piccoli sorsi per far passare il singhiozzo.
11) Per far passare il singhiozzo non vi rimpinzate: se lo stomaco è sovraccarico il singhiozzo è un segnale per dirvi di smetterla di mangiare.
12) Evitate i cibi piccanti e speziati per prevenire il singhiozzo: sono irritativi della mucosa gastrica.
13) Non bevete alcol per prevenire il singhiozzo: anche l'alco irrita la digestione e le mucose, causando il singhiozzo.
Link utili:
Singhiozzo su Wiki
Il singhiozzo del neonato
|