Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilitą » Rilievo » igiene orale bambini
E-mail
L'incubo dei bambini: la carie dentale 

igiene orale bambiniAncora oggi le malattie dentali si attestano ai primi posti tra le infezioni più diffuse nella popolazione. Nei giovani, in particolare, "si manifesta più di qualsiasi altra malattia infettiva cronica", avvisa il Ministero della Salute nel suo nuovo Quaderno dedicato all'odontoiatria. Conosciamo da vicino la carie che spaventa grandi e piccini.

  

Ma le malattie dentali non sono accidenti casuali, ma in parte provacati dalla disattenzione e dalla scarsa cura per l'igiene orale. Che dovrebbe iniziare correttamente già da bambini.

Se si parla di carie, si pensa subito ai bambini come a un'inevitabile malattia infantile, ma "La carie nel nostro Paese interessa individui di ogni età e la sua prevalenza aumenta con l'aumentare degli anni, dal 21,6 per cento della popolazione all'età di 4-5 anni, fino a raggiungere quasi il 90 per cento a 25 anni" come specifica il Quaderno del Ministero della Salute. In particolare poi, 8 bambini su 100 dichiarano di non lavarsi mai i denti, 43 su 100 li lavano solo una volta al giorno e, prima dei 6 anni, neanche 1 su 4 è stato dal dentista per un controllo. Con i denti è meglio cominciare sin da subito a non scherzare, perchè brutte abitudini iniziate in giovane età si protraggono nel tempo e causano danni esponenziali.

Tra le infezioni dentali più note, soprattutto dai bambini che si approcciano per la prima volta al dentista, c'è sicuramente la carie dentale. La carie è un processo distruttivo che colpisce i tessuti duri del dente. se trascurata può infatti portare alla perdita di parecchi denti e ad infezioni molto serie. Mano a mano che la carie si evolve avvicinandosi alla polpa insorgono i sintomi caratteristici della patologia: alitosi, dolore al dente e alle zone circostanti, sensibilità al caldo, al freddo, al dolce e all'acido. Sono diverse le cause che possono indurre alla formazione della carie. I bambini in particolar modo possono essere soggetti a carie dentale soprattutto per una scarsa o scorretta igiene orale, una dieta ad elevato consumo di zuccheri che alterano il naturale equilibrio batterico, una condizione di scarsa mineralizzazione dentale. Inoltre è possibile che anche i denti di latte possano essere interessati dalla carie: meglio non trascurala e intervenire nelle fasi iniziali di formazione. Se vuoi saperne di più leggi le regole per prevenire la carie nei bambini.

La carie è un processo di malattia che cambia nel tempo, può peggiorare, può stabilizzarsi, oppure può anche migliorare in seguito alla remineralizzazione. E' la mineralizzazione del dentoe il segreto. La carie è il punto nel quale il processo di demineralizzazione dei batteri vince l’abilità dei pazienti a remineralizzare la struttura del dente. E i fattori coinvolti sono i batteri e gli zuccheri da una parte (attacco), il flusso salivare, il Fluoro, l’igiene orale e gli agenti antimicrobici dall’altra (difesa).

Quaderno del Ministero della Salute

Tutte le carie

Carie e alimentazione

 

Articoli correlati