Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Il sistema immunitario
E-mail
Cos'è e come rinforzare il sistema immunitario

le fasi del sistema immunitarioIl nostro organismo, anche se non ce ne rendiamo conto, è un vero e proprio campo di battaglia, i batteri e i virus ci attaccano ogni giorno e, se non avessimo un efficiente sistema immunitario, sarebbero grossi guai per la nostra salute.

Il sistema immunitario è un efficace meccanismo di difesa capace di opporsi agli aggressori per proteggerci dalle malattie e, per mantenere efficiente questo naturale scudo, è importantissimo, seguire uno stile di vita corretto e un alimentazione ricca di sostanze protettive;specialmente in questo periodo.

Se si vuole aiutare il potenziamento del sistema immunitario è importante conoscerlo e capire il suo funzionamento.

Strutturalmente è costituito da cellule dislocate più o meno in tutto il nostro organismo, ma sono particolarmente concentrate dove, il nostro organismo, è più a contatto con l’esterno; quindi la pelle, le mucose respiratorie e le pareti intestinali

Quando un potenziale nemico penetra nel nostro organismo, le cellule del sistema immunitario si attivano ed entrano in azione come dei veri soldati attaccandolo e neutralizzandolo.

Il sistema immunitario l’abbiamo sin dalla nascita e viene chiamato “immunità genetica”, ossia una resistenza di base.
È  con la crescita che, il sistema immunitario, si sviluppa fino a diventare il cosi detto “sistema immunitario acquisito”.
Per comprendere meglio in cosa consiste questo fattore protettivo acquisito si può dire che: quando un agente nocivo supera la prima barriera protettiva (p.e pelle) entrano in azione delle cellule specifiche meglio conosciute come i linfociti B e T.  Questi linfociti producono una grande quantità di sostanze chimiche capaci di distruggere gli aggressori.
Di ogni battaglia, il sistema immunitario conserva una memoria, in modo tale che , in caso di una nuova aggressione, la produzione degli anticorpi sia talmente veloce da non lasciare tempo ai germi di sviluppare la malattia.

Perché il sistema immunitario si strutturi al meglio e funzioni alla perfezione è importante nutrirlo con le sostanze necessarie alla sua costituzione e al suo funzionamento.
In questo caso, un ruolo importantissimo, lo assume l’alimentazione. Sono sufficienti piccoli accorgimenti.

Importanti sono le proteine e i grassi. Le proteine sono i veri mattoni dell’organismo e sono necessarie per costruire le cellule di difesa. Mentre, per quanto riguarda i grassi, è raccomandabile assumerne la giusta quantità. L’eccesso o la totale assenza possono dare origine a molti problemi di salute. I grassi devono essere assicurati all’organismo, specialmente quelli polinsaturi (omega 3 e 6), perché sono dei peri e propri fattori costativi delle cellule immunitarie.

Importanti sono anche le vitamine Ace e quelle del gruppo B.
La A, la C e la E svolgono un azione protettiva fondamentale. Esse agiscono come antiossidanti preservando l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Mentre le vitamine del complesso B sono importanti in quanto elementi in grado di stimolare direttamente il meccanismo di difesa aumentando la produzione di cellule immunitarie

Infine, un altro elemento importante è lo Zinco. Esso interviene nel processo di stimolazione e di maturazione dei linfociti T, inoltre combatte i radicali liberi e permette, al nostro organismo, di fare centinaia di reazioni chimiche necessarie per un corretto utilizzo di tutte le sostanze nutritive come le proteine, i carboidrati e i grassi.

Link utili:

Curare l'influenza

Il vaccino influenzale

Articoli correlati