Le infezioni trasmesse dagli animali
I nostri amici a quattro zampe entrano a pieno diritto a far parte della famiglia, al punto che niente e nessuno potrà mai separarci da loro. Non per loro colpa, gli animali possono essere veicolo di microrganismi molto dannosi per la salute dell'uomo. Quando coccoliamo i nostri amici pelosi siamo proprio sicuri che non ci stiamo sottoponendo al rischio inutile di essere infettati?
Anche i nostri amici a quattro zampe incorrono in infezioni e malattie. E queste malattie possono essere facilmente trasmesse all'uomo. Esistono poi animali con cui condividiamo città e ambienti inquinati e sporchi, che per le loro abitudini di vita possono incorrere in infezioni e trasmetterle in qualche modo. L'importante è conoscere i possibili rischi per prevenire al meglio le infezioni. Il rischio di zoonosi deve inoltre essere sottolineato nella circostanza in cui in famiglia convivano animali e soggetti particolarmente a rischio come bambini, gestanti o con sistema immunitario compromesso. In alcuni casi gli animali non sono direttamente fonte di infezione, ma possono essere in qualche modo coinvolti nella fase di diffusione.
Quando coccoliamo i nostri amici pelosi siamo proprio sicuri che non ci stiamo sottoponendo al rischio di essere infettati? E come si possono ridurre i rischi per la nostra e per la loro salute?
Gli animali con cui condividiamo i nostri ambienti domestici possono essere veicoli di una serie di infezioni. Le tipologie più trasmissibili sono le parassitosi. Gli animali sono normalmente portatori di parassiti, tra cui quelli intestinali o esserne infettati perchè si sono nutriti di animali portatori della forma larvale. La trasmissione all'uomo avviene per contatto diretto e prolungato. Alla stessa categoria appartengono i più noti acari, zecche e pulci. Anche se più raramente questi parassiti possono attaccare l'uomo provocando manifestazioni ed irritazioni cutanee, prurito e allergie. Altra categoria di infezioni trasmesse dagli animali sono le micosi, i funghi, anche se altamente improbabile e giustificata da una stretta convivenza con l'animale infetto. I nostri amici possono trasmetterci anche malattie batteriche e virali, tra cui le più pericolose sono la leptospirosi, la salmonellosi e la rabbia. Non dimentichiamo che ci sono anche altri animali che possono intervenire nella trasmissione di infezioni all'uomo. I rifiuti domestici e gli agenti inquinanti possono essere meta privilegiata di cani, gatti, topi, gabbiani e vari tipi di insetti. Il morso, eventuale contatto con feci, il semplice contatto di animali infetti possono anche se in misura ridotta essere motivo di contagio di malattie come toxoplasmosi, criptococcosi, salmonelle e rabbia.
La prevenzione contro queste infezioni è quindi importante per noi e per i nostri animali. I vaccini, trattamenti antiparassitari, la pulizia costante dell'animale, degli oggetti e della casa in genere, attenzione all'igiene personale dopo il contatto con l'animale e il rispetto di regole del buonsenso possono aiutarci a convivere felicemente con i nostri amici e rimanere sani. La tematica è talmente sentita che dal 2004 è presente un network europeo adibito a prevenire e controllare le zoonosi, effettuare ricerche epidemiologiche e studi microbiologici attraverso il coordinamento di medici e veterinari, il Med-vet-net.
Malattie trasmissibili
Unità Zoonosi
|