Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Cattivo odore dei piedi
E-mail
odore dei piediCome combattere un cattivo odore dei piedi?

La maggior parte di noi ha un amico o un parente che può riempire una stanza di cattivo odore quando si toglie le scarpe. E anche la persona in genere più pulita può fare una corsa e avere un odore dei piedi molto sgredevole in capo a un'ora. Per non parlare di quelle persone che quando sono ipereccitate sudano, e in particolare sudano ai piedi: ma perché l'odore dei piedi, rispetto ad altre parti del corpo (la schiena, le mani) ha un afrore così pungente?

 

E le persone che soffrono di un cattivo odore dei piedi cosa possono fare per arginare il problema? Ce lo spiega il simpatico blog americano di HowStuffWorks , che ci fornisce alcuni consigli preziosi per limitare l'odore dei piedi.
Inanzitutto, sappiamo che
la cosa principale che alimenta l'odore del piede è sudore. I piedi sono tra le parti del corpo che più sudano, per via del loro elevatissimo numero di ghiandole: basti pensare che in un solo giorno un piede può produrre più di un litro di sudore.

Ma non è il sudore a puzzare, non almeno in senso letterale: in realtà l'odore dei piedi come l'odore delle ascelle è un fatto batterico, causato dalla contaminazione dei batteri sulla nostra pelle. Il sudore li attira particolarmente e questo fa sì che si sviluppi del cattivo odore dei piedi. In particolare, se si indossano calze e scarpe, vera polveriera di batteri.
Le persone che tendono a sudare di più, soprattutto quando non bevono adeguatamente, tendono ad avere un sudore più forte in alcune zone del corpo e un particolare e detestabilissimo, oltre che imbarazzante, odore dei piedi.

Ma cosa si può fare per ridurre l'odore dei piedi, quando la faccenda diventa seria?
Essitono due modi: uno è quello di ridurre i batteri che si raccolgono ai nostri piedi (è il caso di dirlo), due, quello di provare a sudare di meno.

Nel primo caso, occorrerà: lavare spesso i piedi con un sapone antibatterico. Indossare ogni giorno (e più volte al giorno se si è fatta una particolare attività) calzini puliti. Infine, è meglio non indossare le stesse scarpe tutti i giorni. Quest'ultimo consiglio è importantissimo per ridurre l'odore dei piedi, specialmente negli uomini e nei ragazzi, che magari portano sempre le stesse scarpe. Le scarpe, una volta messe, hanno invece bisogno di stare all'aria, per asciugare l'umidità e uccidere i batteri.

Per ridurre il sudore, invece, si dovrebbe scegliere delle scarpe adeguate, con una buona ventilazione, tutto il contrario di certi stivali. Indossare sempre calzini, preferibilmente di cotone o spugna, perché questi assorbono il sudore. Comprare prodotti che assorbano l'odore e applicare prodotti antitraspiranti per limitare il sudore e quindi l'odore dei piedi.
E se l'odore dei piedi persiste? In quel caso, meglio consultare un medico dermatologo: potrebbe trattarsi di iperidrosi e in particolare di bromidrosi palmare, magari per un'infiammazione batterica che causa il cattivo odore dei piedi. 

Link utili: 

Contro la puzza dei piedi

 

 

Articoli correlati