Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » perchè lo facciamo
E-mail
Lo strano caso dello sbadiglio e co. 
perchè lo facciamo

Benchè la scienza medica s'impegni costantemente a dare le risposte ad ogni tipo di fenomeno che riguarda la nostra salute e il nostro organismo, ci sono delle cose che avvengono quasi spontaneamente, che ancora ci stupiscono. Perchè ad esempio sbadigliamo? Da dove viene il singhiozzo? E come mai le nostre ossa a volte tendono a schioccare?

 

  

Sembrano domande sciocche, ma lo sbadiglio, il singhiozzo e lo scrocchiare delle ossa sono azioni involontarie del nostro organismo che, per quanto non patologiche, dovranno avere delle cause. 

Cosa sappiamo dello sbadiglio? Lo associamo automaticamente alla condizione di sonno, stanchezza. E' un gesto quasi sempre involontario, a tal punto da essere a volte imbarazzante. C'è chi solo a guardare qualcuno che sbadiglia si sente preda di una strana forma di imitazione. Anche se molti esseri viventi sono soliti sbadigliare è vero che lo sbadiglio è ancora avvolto da un mistero fisiologico. Uno dei motivi per cui si sbadiglia è una forma di difesa dal sonno e dalla fame, quando vengono considerati fisicamente o socialmente pericolosi. Lo sbadiglio aggredisce e avverte, perchè fa aumentare la quantità di ossigeno nell'organismo e stimolala produzione di energia da usare come carburante per compensare una carenza energetica. Lo stesso aumento di ossigeno attraverso lo sbadiglio può servire a lenire il dolore. Ma non è ancora stato spiegato il perchè uno sbadiglio è così contagioso. Se vuoi saperne di più leggi perchè sbadigliamo?

Imbarazzante, fastidioso, incurabile...il singhiozzo è un vero tormento, che non si sa mai quando arriva ed è difficile da eliminare. Pensare che i bambini ne piangono la comparsa! Il singhiozzo non è altro che una contrazione rapida ed involontaria del diaframma, accompagnata dalla chiusura della glottide e seguita da un brusco respiro. Quando respiriamo il diaframma si contrae, i nervi frenici, che controllano le sue contrazioni, hanno origine dal cervello e compiono un percorso molto lungo, passando per il diaframma, il mediastino, il fegato, la zona di congiunzione tra stomaco ed esofago, una parte dello stomaco stesso e dei reni. Basta che il nervo frenico si irriti anche in un solo punto di questo percorso per provocare il singhiozzo. Tante parole, ma perchè questo nervo dovrebbe irritarsi? Ancora gli esperti non sono stati capaci di dare risposte esaurienti. Se vuoi saperne di più leggi come curare il singhiozzo.

Infine le ossa. La nostra struttura portante a volte scricchiola. In realtà sono le articolazioni, le cartilagini che a volte nel movimento tendono a fare quell'inconfondibile rumore: skiock! Qualcuno è talmente affascinato da questo fenomeno da procurarsi lo scrocchio da se, a volte anche involontariamente, ma quasi sempre provando una sensazione di benessere. Lo scricchiolio è dovuto alla rottura di piccole bolle d’aria che si trovano nel liquido sinoviale, il fluido fisiologico che lubrifica la cavità articolare. La rottura delle bolle d’aria non apporta benefici. Provocare forzatamente lo scrocchio può essere addirittura dannoso perché comporta un movimento anomalo di rotazione dell’articolazione che, se fatto spesso, potrebbe causarne l’infiammazione. Se vuoi saperne di più leggi perchè le ossa scricchiolano.

Articoli correlati