Sei in Utilità » Rilievo » Puntura tracina
|
Puntura di tracina, come comportarsiTutti gli amanti delle vacanze al mare spesso devono fare i conti con un animale marino non pericoloso, ma molto antipatico perché è in grado di farci soffrire molto semplicemente con una sua puntura: la tracina.
Sintomi
La tracina è un pesce che vive nascosto sotto la sabbia dei fondali marini e ha sul dorso una spina contenente un veleno che provoca un dolore molto intenso ai malcapitati che ne entrano in contatto. La puntura di una tracina provoca un arrossimento e un gonfiore della parte colpita e può anche provocare nausea o vomito e svenimenti, soprattutto se siamo particolarmente spaventati. Cura
Quando una tracina ci punge prima di tutto si deve verificare che la spina dorsale non sia rimasta nella nostra pelle altrimenti deve essere rimossa e si deve far uscire dal nostro corpo tutto il veleno iniettato spremendo la zona colpita. Successivamente è opportuno disinfettare accuratamente la parte che è stata soggetta alla puntura della tracina, riposarsi all’ombra e bere dell’acqua a piccoli sorsi.
|