Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Utilità » Quante ore dormire per stare bene
E-mail
quante ore dormireQuante ore dormire per essere in salute?

Non è la prima volta che gli scienziati si interrogano su quante ore dormire. Abbiamo spesso scritto riguardo alla mancanza di sonno, ai problemi di insonnia e di sonno disturbato dicendo che questi fenomeni, di norma temporali, possono invece causare dei danni a livello di salute: innanzitutto danni di concentrazione e attenzione, proprio perché con poco sonno il cervello non riposa in modo adeguato.

Insomma, dormendo poco corriamo il rischio di non schiarirci le idee.

Tuttavia molti studi in passato hanno correlato la mancanza di sonno a problemi di salute di ben altro tipo rispetto ad avere la testa confusa: dai rischi di cancro al seno e infarto per le donne ai problemi cardiovascolari e di pressione per gli uomini, all'innalzamento dei livelli di stress e a una sorta di invecchiamento precoce per entrambi i sessi, sia fisico che neurologico. Ora i risultati parlano chiaro e sono ancora più allarmanti.

Dormire è necessario alla salute e se prima pensavano che la regola su quante ore dormire la notte fosse soggettiva, oggi i ricercatori parlano chiaro: alla domanda su quante ore dormire per stare bene rispondono infatti con un range che va dalle sei alle otto ore in media. Meno di così non solo si rischia di invecchiare precocemente, ma anche di morire precocemente. Insomma, per sapere come camperemo tra vent'anni dobbiamo fare caso a quante ore dormire. Dalle sei alle otto. Nè, di meno, e nè, e questo è il lato curioso della scoperta, di più.

Secondo uno studio condotto in modo coordinato da n team di scienziati della University of Warwick in Inghilterra e dalla facoltà di medicina dell'università di Napoli in Italia, chi abitualmente dorme meno di sei ore a notte ha il 12 per cento di probabilità di non superare i 65 anni. Chi dorme intorno alle nove ore al giorno rischia addirittura per il trenta per cento. Regolarsi su quante ore dormire è insomma importante e per la prima volta uno studio ribadisce che dormire molto non fa bene affatto. 

Dormite da sei a otto ore per notte, se volete aumentare le probabilità di avere una lunga vita. E' il verdetto di uno studio sul sonno condotto congiuntamente da un team di scienziati della University of Warwick in Inghilterra e dalla facoltà di medicina dell'università di Napoli in Italia.

Coloro che dormono abitualmente meno di sei ore per notte, affermano gli autori della ricerca, hanno il 12 per cento di probabilità in più di morire prima di compiere 65 anni rispetto a coloro che dormono da sei a otto ore per notte. D'altro canto, coloro che dormono regolarmente più di nove ore a notte hanno il 30 per cento di probabilità di morire prima di quelli che dormono fra le sei e le otto ore per notte. La maggiore novità del nuovo studio è che contraddice le tesi secondo cui dormire molto fa bene.

Link utili: 

Quante ore dormire per stare bene

 

 

Articoli correlati