Sei in Utilità » Rilievo » Il rapporto medico paziente
|
Stress tra rapporto medico paziente, cosa comporta?Anche nel rapporto medico paziente come nella vita di tutti i giorni la comunicazione è importante. Fornire tutte le informazioni utili al paziente, cercare di non mostrarsi mai troppo turbati né troppo leggeri riguardo al suo stato di salute, sono ad esempio delle tecniche di relazione necessarie nel rapporto medico paziente per evitare a quest'ultimo inutili preoccupazioni e stress da un lato, o un'inopportuna leggerezza nel seguire le prescrizioni dall'altro.
Purtroppo questo è un problema che coinvolge tutti i medici, da quelli privati a quelli ospedalieri fino ai medici generici delle unità sanitarie locali. Tempo fa uno studio sul rapporto medico paziente rivelava ad esempio quanto fosse importante persino la comunicazione non verbale tra pediatra e bambino o tra pediatra e genitori: volti corrucciati e fare sbrigativo possono far danno e infondere nel paziente timori ingiustificati e ansie.
Una recente ricerca israeliana ha sottolineato che l'umore di un medico potrebbe avere un effetto significativo sulla qualità delle cure che un
paziente finisce per ricevere, ovvero del numero di
prescrizioni, dei rinvii e degli esami di laboratorio.
Link utili: Crisi del rapporto medico paziente La comunicazione medico paziente
|