Tre notizie sconfortanti per chi ha il sonno disturbato
Il sonno disturbato è sempre più una costante degli italiani che tra
insonnia e ipersonnie scaricano a letto lo stress accumulato durante la
giornata. Il sonno disturbato porta una serie di danni sia
all'equilibrio psicologico che alla salute di una persona. Ma queste
tre notizie sul sonno disturbato non saranno che l'ennesimo colpo
inferto a quanti soffrono di questo problema.
Sonno disturbato: l'insonnia può ridurre materia cerebrale e intelligenza
L'insonnia è quel disturbo che impedisce alle persone di dormire per un tempo ragionevolmente lungo. Si sa già che i danni derivati dall'insonnia sono molteplici (capacità di concentrazione, rischio di malattie cardiovascolari, rischi correlati a un calo di melatonina nel sangue, sconvolgimento del ciclo del sonno giorno/notte), ma una rircerca condotta da Ellemarije Altena e il suo team
dell’ Eus Van Der Werf, pubblicata sulla rivista
Biological Psychiatry dà il classico colpo di mannaia al popolo degli insonni. Sembra infatti che l'insonnia cronica possa ridurre un'area del cervello, quella abilitata alla memoria. Insomma, gli insonni avrebbero meno materia grigia in funzione, situazione identica alle persone affette da forti stress.
Sonno disturbato: le conseguenze sono peggiori nelle donne
Chi ha bisogno di dormire di più, gli uomini o le donne? Secondo una ricerca inglese sono le donne a necessitare di più di un buon sonno. Lo afferma il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre presso
l'Università di Longborough. Il quale dice che il sonno ha un'azione ristoratrice e riparatrice a livello cerebrale, per cui, più cose si fanno durante il giorno, più si ha bisogno di dormire. E le donne sono quelle che si impongono più compiti in un solo giorno e di regola amministrano piùù cose tra lavoro, casa e figli. Ecco perché sono loro le prime ad aver bisogno di dormire bene e più a lungo degli uomini di almeno mezz'ora. E sono sempre loro a sortire in modo peggiore gli effetti di un sonno disturbato.
Sonno disturbato: gli incubi aumentano l'ansia
Si pensava che fare gli incubi durante il sonno fosse una sorta di valvola di sfogo del dormiente rispetto alla vita reale. Niente di più sbagliato, secondo una ricerca dell'università di Sidney, la quale afferma che più gli incubi sono stressanti, più la persona si sveglia in preda a uno stato di ansia. Che difficilmente si allontana durante il giorno. Ecco perché un sonno distrubato dagli incubi è senza dubbio più stressante e ansiogeno di un sonno normale.
Link utili:
L'insonnia può ridurre l'intelligenza?
Gli incubi fanno male
Effetti dello Stilnox
|