Sei in Utilità » Rilievo » La vescica iperattiva
|
I fastidi e le cure per una vescica iperattivaUna donna su 3 soffre di vescica iperattiva: si tratta di un disturbo invalidante che può influire sulla vita professionale, sui rapporti sociali e sessuali, oltre che sulla vita di tutti i giorni.
La vescica iperattiva è infatti un problema che aumenta con il passare degli anni e con il numero di gravidanze portate a termine. I principali sintomi della vescica iperattiva sono: urgente e insopportabile bisogno di fare pipì, perdita involontaria di urina e infine tensione addominale e crampi.
E' importante prendere coscienza del problema e non considerarlo come un semplice fastidio ma come una vera e propria malattia e, come tale, la si può e si deve curare. Nel caso in cui la donna sia anche in sovrappeso, un ulteriore consiglio è quello di dimagrire per evitare che il peso addominale affatichi ulteriormente la vescica iperattiva, infine è caldamente consigliato avere rapporti sessuali protetti onde evitare infezioni. Se questi piccoli accorgimenti non dovessero essere sufficienti per diminuire i disturbi della vescica iperattiva allora vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista, e optare anche una visita presso un centro di riabilitazione del pavimento pelvico. Questa riabilitazione consiste in una ginnastica (la ginnastica del pavimento pelvico), che riabilita il controllo e la funzionalità del sistema urinario e genitale attraverso l'esercitazione della sua muscolatura e che può essere molto indicata contro il disturbo della vescica iperattiva. Link utili:
|