Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » prevenzione cancro
E-mail
Tumori e malattie cardiache si curano con le spezie

prevenzione cancroLe spezie arricchiscono ogni giorno i nostri piatti, rendendoli più piacevoli e particolari. Ma le spezie non sono solo buone con le nostre ricette, sono soprattutto utili alla nostra salute. Il curry, lo zenzero, i chiodi di garofano, sono infatti ottimi rimedi naturali e preventivi contro l'insorgere di alcune tra le più critiche malattie: i tumori, i problemi cardiaci e le demenze senili. La ricerca è sempre più interessata ad indagare le proprietà curative delle spezie e le scoperte sono sempre più entusiasmanti.

 

Che le spezie fossero un eccellente arricchimento dei nostri piatti era già noto a tutti. Ma che fossero anche buoni per la nostra salute è la notizia del giorno, che ci convincerà ad utilizzarle ancora di più nella preparazione delle nostre ricette. Delle spezie sono già note da secoli e dalle popolazioni che ne fanno un uso quotidiano le loro particolari proprietà antiossidanti e antibatteriche. Ma grazie all'interesse della ricerca e della scienza alimentare anche le loro altre proprietà vengono messe sotto la lente d'ingrandimento. E' il caso di una delle spezie più esotiche, sempre più presente anche sulle nostre tavole: il curry. Del curry, recenti ricerche effettuate da centro di ricerca sul cancro di Cork, Gran Bretagna, hanno scoperto l'importante proprietà antitumorale. Anche le evidenze porterebbero a questa deduzione, dal momento che nei paesi dove se ne fa un uso quotidiano è molto bassa l'incidenza di alcuni tumori. La possibilità di prevenire queste malattie è attribuita ad una sostanza di cui il curry è molto ricca: il curcumino o curcumina. La curcumina sarebbe preventiva contro l'insorgere di almeno otto tipi di tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia. E nella medicina orientale viene già da tempo utilizzata per le sue proprietà curative. Se vuoi approfondire scopri le altre proprietà e usi della curcumina.
L'altro grande pregio del curry è quello di prevenire malattie cardiache e le malattie degenerative del cervello, come Alzheimer e Parkinson. Sulla rivista scientifica "Journal of Clinical Investigation", è apparso uno studio che indaga la capacità del curry nel "disattivare" l'insorgere stesso di scompensi cardiaci. Ma ci sono anche altre spezie che aiutano a contrastare i problemi cardiaci e a favorire la circolazione sanguigna. Lo zenzero ad esempio è un'ottima soluzione naturale e quotidiana per tenere sotto controllo i valori del colesterolo. Più utilizzato ed apprezzato nel nostro paese, anche il peperoncino rosso è ottimo per abbassare i valori dei trigliceridi nel sangue e contiene tanta vitamina C. Tra le spezie meno note abbiamo la paprika, che è un ottimo stimolante dell’apparato circolatorio e digerente. Anche la cannella nasconde una virtù formidabile: aiuterebbe a mantenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue. Una sperimentazione su volontari affetti da Diabete di tipo II ha dimostrato infatti che i pazienti che assumevano alimenti con differenti dosi di cannella riuscivano a ridurre il livello di glucosio nel sangue dal 20% fino a livelli regolari. Leggi le altre proprietà curative dello zenzero, del peperoncino rosso, della paprika e della cannella.
I chiodi di garofano e il curry contribuirebbero a tenere in forma il cervello e a preservarlo dall'insorgere delle tipiche demenze senili. I chiodi di garofano sono infatti un ottimo antisettico e tonificante, efficace per combattere la fatica mentale, come pure la perdita di memoria. Scopri per cosa fanno bene i chiodi di garofano.

Il curry

Articoli correlati