Cosa sono gli antiossidanti e qual è il loro ruolo nell'azione preventiva delle più gravi patologie che affliggono l'organismo?
Dopo l'estate e la esposizione ai raggi solari aumenta la formazione dei radicali liberi molecole impazzite che aggrediscono le nostre cellule favorendo l'invecchiamentoe le malattie degenerative aumenta quindi la necessità degli antiossidanti sia naturali che sotto forma di integratori
CAUSA DEI RADICALI LIBERI
L'ossigeno è alla base della vita sia animale che vegetale è il nutriente più importante per ogni cellula, ma l'ossigeno è anche chimicamente reattivo può diventare instabile ed in grado di ossidare le molecole vicine con conseguente danno cellulare,i radicali liberi sono degli ossidanti corporei equivalenti a dei residui nucleari radioattivi. Il processo di ossidazione che si instaura per generare energia vitale, forma anche delle molecole instabili dette radicali liberi, molecole reattive, caricate elettricamente che possono provocare danni al tessuto delle cellule. La posizione dell'elettrone all'interno di una molecola ne determina la sua stabilità, il composto è stabile se gli elettroni sono in coppia, ma se un elettrone è libero se ne determina l'instabilità. Questa molecola "spaiata" è chiamata Radicale libero. Innesca una serie di reazioni a catena che tendono a formare altri radicali liberi, ìn un processo ossidativo esponenziale, se non viene bloccato in tempo. I radicali liberi si formano dal fumo di sigarette, dalla combustione del petrolio che crea i gas di scarico, le radiazioni, la frittura, la cottura alla brace dei cibi l'esposizione ai raggi solari i normali processi chimici del nostro organismo, gli antiossidanti, sono in grado di disarmare i radicali liberi.
Fattori scatenanti:
Stress, prodotti di scarto del metabolismo, FUMO di sigarette, consumo di alcol, farmaci, prodotti chimici tossici, radiazioni ionizzanti, esposizione a ragg X, raggi ultravioletti solari, pesticidi, esercizi fisici molto faticosi, assunzione di farmaci, antibiotici.
ALIMENTI ANTIOSSIDANTI
Patate dolci, carote, crescione. Piselli, broccoli, cavolfiori, limoni, mango, carne, melone, peperoni, zucca, fragole, pomodori, cavoli, uva, kiwi, arance, semi e frutta secca, zucca comune, tonno, sardine, salmone, germe di grano, albicocche, fagioli.
Essenzialmente frutta e verdure di colore rosso, arancione, giallo, fruttta e verdura cruda, piselli, grano, fave, cereali integrali, cocomero, frutti di mare, fave, cereali integrali, cocomero.
SOSTANZE ANTIOSSIDANTI
Le sostanze antiossidanti sono in grado di riparare i danni molecolari.
VITAMINA A, BETACAROTENE, BIOFLAVONOIDI, le ANTOCIANIDINE, il PICNOGENOLO, VITAMINA E, la VITAMINA C, il SELENIO, i CAROTENOIDI, i FITOCHIMICI, i POLIFENOLI. MIRTILLO. Queste sostanze aiutano a rimuovere le molecole che attaccano le cellule sane dell'organismo rendendole vulnerabile ai tumori. Altri antiossidanti creati dal corpo, ed efficaci sono il SOD (superossidodismutasi) e anche gli aminoacidi come la CISTEINA ed il GLUTATIONE, proteggono dai danni del fumo e dell'inquinamento insieme al SELENIo e sono contenuti nelle lenticchie, nei fagioli, nella frutta secca, nei semi, nell'aglio, nella cipolla.
In studi recenti, è stato confermato che molte delle malattie più comuni sono associate ad una carenza di nutrienti antiossidanti. Come lo scorbuto è segno di carenza di Vitamina C, la carenza di antiossidanti può essere tra le cause di Malattia di Alzheimer, Tumori, malattie cardiovascolari, cataratta, diabete, ipertensione, infertilità, degenerazione maculare del cristallino, morbillo, malattie mentali, parodontopatie, infezioni delle vie respiratorie, artrite reumatoide.
Il fattore del processo degenerativo di invecchiamento cellulare è il danno ossidativo.
Gli antiossidanti che svolgono un ruolo primario sono la VITAMINA C, la Vitamina A, la Vitamina E, il beta-carotene, il precursore della Vitamina A che si trova nella frutta e nella verdura, lo Zinco e il Selenio, sono degli ottimi preventivi del benessere, insieme ad una alimentazione adeguata, biologica, moderata attività fisica quotidiana, (un danno ossidativo visibile è lo scurirsi della polpa di una mela a contatto con l'aria).
|