Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Metodo Kousmine: il risultato di una ricerca lunga una vita
E-mail
Metodo kousmine: rinforzare l'organismo e restare in linea

Il metodo KousmineIl metodo Kousmine è basato su alcune ricerche cliniche e scientifiche che la stessa Dottoressa Catherine Kousmine, nata in Russia ma vissuta in Svizzera, ha effettuato nell’arco della sua intera vita.
Il metodo Kousmine non è una medicina alternativa, ma un metodo fondato sui principi generali della medicina classica (basi biochimiche, analisi scientifiche del metabolismo, uso di strumenti diagnostici e terapeutici scientifici,ecc..).

Questo metodo si differenzia dalla medicina classica solo perché ai principi classici di base è stata aggiunta anche la visone olistica del paziente.

Questo approccio terapeutico è risultato efficace nel migliorare la risposta immunitaria, nella prevenzione di malattie autoimmuni o malattie legate a disequilibri organici che sono spesso difficili da curare con la sola medicina classica.

Grazie alle ricerche della Dottoressa russa si è compreso quanto la dieta sia fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimali.
Nella sua lunga carriera ha messo a punto il suo approccio terapeutico per prevenire e trattare alcune patologie oggi conosciuto come “Metodo Kousmine”. Esso è basato su 5 principali pilastri: il primo dei quali è avere una sana alimentazione (dieta Kousmine), approccio che possono seguire tutti, mentre gli altri quattro pilastri sono dedicati ad un aspetto più terapeutico.

La dieta ideata dalla Dottoressa Kousmine si basa su delle regole che puntano a fornire al nostro organismo tutte le sostanze alimentari naturali di cui necessita per restare sano; il tutto senza prender chili in più.

Qui sotto un esempio di dieta secondo il metodo Kousmine:

Colazione:
Crema Budwig- 1 o 2 mandarini

Pranzo:
Insalata mista condita con dei semi di sesamo 1 cucchiaino di olio e 1 di salsa di soia.
Riso basmati con verdure e pesce cotti al vapore

OPPURE
Insalata di finocchi, barbabietole e patate. Condita con dell’aceto balsamico e qualche mandorla o noci.
2 uova sode.
1 arancia

Spuntino di metà pomeriggio
Una mela o 3 mandarini

Cena:
Minestrone con legumi con 1 patata o qualche crostino di pane integrale scuro.
Tofu saltato con radicchio

OPPURE

Insalata di funghi marinati e cosparsi con una manciatina di semi di girasole.
Crema di lenticchie rosse condita con germogli freschi.

Link utili:

Ricette Kousmine

I fiocchi d'avena

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda